E v e n t o    f o r m a t i v o
 

VENERDI’  27 giugno 2014
(Ore 8,30 - 18,00)
TORINO (Corso Bramante, 88)
Sala A.M. Dogliotti “Molinette incontra” (g.c.)

La locandina

" LA SALUTE E’ UN DIRITTO PER TUTTI.
LE CURE SOCIO-SANITARIE PER GLI ANZIANI MALATI NON AUTOSUFFICIENTI E LE PERSONE CON DEMENZA SENILE "


Corso accreditato su Sistema ECM Regione Piemonte Cod. 17323.
Crediti calcolati: 5 
(vedi le note organizzative nella colonna a sinistra)

    

A chi è rivolto
L'evento è rivolto a medici specialisti e di medicina generale, infermieri, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, amministratori di Asl e Enti gestori dei servizi socio-assistenziali, gestori privati delle strutture diurne e residenziali, amministratori pubblici, rappresentanti delle istituzioni, organizzazioni sindacali, associazioni di tutela dei malati, di promozione sociale e di volontariato e ai familiari dei malati non autosufficienti. Destinatari450 partecipanti di tutti i profili professionali. 

 

Obiettivi del convegno
Promuovere la tutela della salute degli anziani malati cronici non autosufficienti e/o con demenza senile, prioritariamente al loro domicilio, con la piena assunzione di responsabilità della loro cura da parte del Servizio sanitario nazionale e regionale, sia in ospedale e anche a casa.

   I promotori puntano a dimostrare che attraverso una migliore organizzazione dei percorsi di cura è possibile ottimizzare le risorse del Servizio sanitario nazionale e, nel contempo, assicurare le prestazioni Lea (Livelli essenziali di assistenza) a cui hanno diritto gli anziani malati non autosufficienti: cure domiciliari in lungoassistenza, centri diurni, ricoveri in Rsa (Residenze sanitarie assistenziali).

   Inoltre una migliore organizzazione delle dimissioni ospedaliere e/o da altre strutture sanitarie, in continuità di cura con i servizi sanitari territoriali, anche per l’inserimento diretto in una Rsa oltre che per attivare le cure domiciliari, produce sicuramente benefici per i malati non autosufficienti, ma contribuisce altresì ad un utilizzo più appropriato dei posti letto di ricovero ospedaliero.

  Il Comunicato stampa

 
   Le Relazioni presentate al Convegno
- L'intervento del Prof.  BO   "Presentazione"
- L'intervento del Dott.  PERINO   "PRESTAZIONI SOCIALI NEI LEA: CRITICITÀ E PROPOSTE"
- L'intervento della Dott.ssa REBELLATO   "IL NURSING GERIATRICO"
- L'intervendo del Dott. LANDRA   "L'ORGANIZZAZIONE DELLE DIMISSIONI: LA CONTINUITÀ DELLE CURE (...)"
- L'intervento del Dott. GIUSTETTO   "TRA ETICA E DEONTOLOGIA: LINEE DI INDIRIZZO SULLA CONTINUITÀ DELLE CURE"
     
         

Note organizzative
stampa

 


PROGRAMMA / INVITO

STAMPA

 


1) per gli ESTERNI  (NON dipendenti A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino)
 
 
Per tutti i partecipanti NON dipendenti A.O.U. Città della salute e della Scienza è prevista una quota di iscrizione (contributo spese organizzative) di € 30,00. È necessario altresì:

1. Telefonare o inviare una e-mail alla Segreteria dell’evento (Fondazione promozione sociale, tel. 011-812.4469, info@fondazionepromozionesociale.it) per la prenotazione obbligatoria:
verrà rilasciato il codice di iscrizione indispensabile per l’accesso alla sala.

2. Se interessati a ricevere i crediti formativi specificare nella comunicazione di cui sopra: Cognome e Nome; Data e luogo di nascita; Codice fiscale; Professione; Sede di lavoro (compresa la struttura di appartenenza).

3. Effettuare il versamento di euro 30,00 sul C/C Bancario IBAN  IT 66L 02008 01058 000020079613 oppure C/C Postale  n. 47107537 intestato alla Fondazione promozione sociale onlus  indicando nella causale il codice di iscrizione ricevuto.

4. Inviare alla Segreteria dell’evento la ricevuta del pagamento (e-mail   info@fondazionepromozionesociale.it; fax 011-812.2595). L’iscrizione è valida solo se confermata con l’invio della ricevuta di pagamento.

 

2) PER GLI INTERNI  (Dipendenti A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino)

La partecipazione è gratuita (in aggiornamento obbligatorio – in orario di servizio bollatura cod. 11). Segreteria organizzativa: Dr.ssa Francesca Tertulliani, Tel.  011-6335.381 Fax 011.6335.116  e-mail ftertulliani@cittadellasalute.to.it. Per iscriversi occorre:

 1Collegarsi alla piattaforma Ecm Piemonte (www.ecmpiemonte.it)
 2. Cliccare su “Offerta formativa”
 3. Scegliere il corso
 4. Cliccare sulla reltiva icona per iscriversi
 5. Conferma l’iscrizione con “OK”
 6. Stampare la pagina pdf “Preiscrizione on- line”
 7. La conferma dell’iscrizione potrà essere visualizzata in piattaforma nella sezione solo dopo l’accettazione dell’iscrizione da parte di "Formazione Molinette".

 

- RESPONSABILE SCIENTIFICO Prof. Mario Bo

-
REFERENTE EVENTO Maria Grazia Breda

-
PROGETTISTA DEL CORSO Dr.ssa Angela Ragaccio


I crediti ECM verranno assegnati per i partecipanti interni ed esterni solo ed esclusivamente se: presenza  (100%) al corso, superamento verifica apprendimento, consegna modulistica prevista.

Ulteriori indicazioni

  Ricettività turistica  Regione Piemonte 

  Ricettività turistica Torino e Area metropolitana

  Bus e Tram  (Gtt - Torino)

  Trenitalia
  Booking.com


MATTINO
ore 8,30-13,00

 

  h. 8.30 Registrazione partecipanti

  h. 9.00-13.00  

 Sessione 1
DALL’OSPEDALE AL TERRITORIO: COME GARANTIRE LA CONTINUITA’ DELLE CURE SOCIO-SANITARIE PREVISTE DAI LEA PER GLI ANZIANI MALATI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI

 Presidenza:
Obiettivi e proposte comuni dei promotori

(M. Bo - M.G. Breda)

     Saluti delle Istituzioni

      Introduzione
(G. Isaia)

      La salute, la malattia e la gestione dei pazienti dementi non autosufficienti
(P. Secreto)

      La continuità terapeutica: norme vigenti e responsabilità per amministratori/operatori
(A. Caputo)

      Tra etica e deontologia: linee di indirizzo sulla continuità delle cure
(G. Giustetto)

      L’organizzazione delle dimissioni: la continuità delle cure e la valutazione costi/benefici
(P. Landra)

      La cura e l’assistenza tutelare a domicilio in base ai Lea. Una priorità da concretizzare
(E. Tisi)


 Interventi preordinati:

Curare sempre l’uomo, anche se inguaribile e non autosufficiente. Don Marco Brunetti, Incaricato regionale C.E.P. Pastorale della salute, e Direttore Ufficio diocesano torinese Pastorale salute

La continuità terapeutica in un grande ospedale. Mario Lombardo, Direttore S.C. Servizio di integrazione territoriale, A.O.U. Città della salute e della scienza, Torino

Il servizio sociale dell’Asl To2 nella continuità assistenziale del NOC dell’ospedale Giovanni Bosco. Elisa Bee, Assistente sociale

  - Dibattito

 h. 13.00-14.00 Pausa

 


POMERIGGIO
ore 14-18,00

 

h. 13.00-14.00 Pausa

h. 14.00-18.00

 Sessione 2
VERSO IL NUOVO PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE. ESPERIENZE E SPUNTI PER LA FASE OPERATIVA

 

Presidenza:
Contributi per riorganizzare i percorsi di cura

(F. Di Stefano - M.G. Breda)

      La de-ospedalizzazione protetta come ponte tra ospedale e territorio 
(G. Fonte)

      Il nursing geriatrico
(
M. Rebellato)

      Un nuovo ruolo per le Uvg è possibile?
(L. Bert)

      Prestazioni sociali nei Lea: criticità e proposte
(
M. Perino)

      Perché e come implementare le cure sanitarie domiciliari (long term care)
(G. Boella)

      Come migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie nelle Rsa private convenzionate
 (M. D’Agata)


 -
Interventi preordinati:

 Il servizio sociale dell’Asl To2 nella continuità assistenziale del Distretto (NCDD). Sabrina Palaia, Assistente sociale

 Nuovi modelli assistenziali territoriali per pazienti anziani affetti da malattie croniche, anche non autosufficienti: dal posto letto al miglior setting di cura possibile. Dominga Salerno, Medico geriatra, referente Asl To3 per la telemedicina.

 Ruolo dell’ospedalizzazione a domicilio. R. Marinello, SSCVD Ospedalizzazione a domicilio - AOU San Giovanni Battista di Torino

  - Dibattito


 
Conclusioni e valutazione

h. 18.00  Chiusura lavori


 

PROMOTORI E PATROCINI
L’evento è promosso dalla Società italiana di gerontologia e geriatria, sezione Piemonte e Val D’Aosta con la Fondazione promozione sociale onlus e l’adesione ed il patrocinio della
Società di Geriatria Ospedale e Territorio (Sigot).  Hanno altresì concesso il patrocinio:
Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Torino; Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Torino; Collegio provinciale Ipasvi (Infermieri professionali Assistenti sanitari Vigilatrici d'infanzia) Torino; Adisap (Associazione direttori sanitari privati); la Città di Torino.

 

DOCENTI
Laura BERT Geriatra, Asl To 3; Gianni BOELLA Medico di medicina generale Fimmg; Antonio CAPUTO Difensore civico Regione Piemonte; Mariella D’AGATA Presidente Associazione direttori sanitari privati; Gianfranco FONTE Geriatra AOU Città della Salute e della Scienza, sede IRV di Torino; Guido GIUSTETTO Medico Medicina Generale  Vicepresidente OMCeO Torino; Giancarlo ISAIA Direttore  SC  Geriatria e malattie metaboliche dell’osso AOU Città della Salute e della Scienza; Pietro LANDRA Geriatra, già Direttore SC Geriatria territoriale; Mauro PERINO Direttore Consorzio intercomunale dei servizi alla persona – Collegno Grugliasco; Manuela REBELLATO Responsabile Counselling Ospedalizzazione a Domicilio, Post Acuzie e Continuità Assistenziale AOU Città della Salute e della Scienza; Piero SECRETO Direttore UOA Medicina Riabilitativa Alzheimer PO Riabilitativo B. V. Consolata Fatebenefratelli San Maurizio Canavese; Elide TISI Vicesindaco Comune di Torino e vice Presidente Anci.

 

PROMOTORI / MODERATORI
Mario BO
Geriatra Professore Aggregato SCDU Geriatria e MMO AOU Città della Salute e della Scienza, Maria Grazia BREDA Presidente Fondazione promozione sociale onlus, Fabio DI STEFANO Direttore SOC Geriatria Asl Vco – Omegna VB.

La cartellina distribuita ai partecipanti

 

COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI

- Abbiamo ricevuto il messaggio del Ministro della salute On. Beatrice Lorenzin

- Hanno  telefonato dalla Segreteria della Presidente della Camera, On. Laura Boldrini e dalla Segreteria della Presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato, Sen. Emilia Grazia De Biasi

- Hanno scritto manifestando interesse per i lavori del Convegno: il Presidente della Commissione affari sociali della Camera dei Deputati, On. Pierpaolo Vargiu; il Senatore Lucio Malan; il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte uscente, Valerio Cattaneo (primo firmatario dell’o.d.g. 1090 inserito in cartellina); il Consigliere regionale del Piemonte Mauro Laus; l’Assessore alla sanità della Regione Piemonte Antonino Saitta (il giorno del convegno impegnato a Roma per impegni istituzionali)

- Partecipano al convegno la Presidente e Consiglieri della IV  Commissione sanità e assistenza della Città di Torino.

 

www.fondazionepromozionesociale.it