30.000 MALATI NON AUTOSUFFICIENTI IN LISTA D’ATTESA DA ANNI
Abbandonati dalla Sanità piemontese
Malati di Alzheimer o altre demenze, con esiti
da incidenti o malattie croniche invalidanti gravissime

I diritti negati nelle storie delle famiglie dei malati non autosufficienti
Le indicazioni pratiche per ottenere le cure sanitarie stabilite dalla legge

Pubblicato il: 15 ottobre 2018

Pagg.: 144

Scarica QUI la copia gratuita

La copia è gratuita, ma il Tuo sostegno al lavoro che ha permesso di realizzarla è benvenuto.

Puoi donare ora:
QUI  tutti i modi per aiutare la Fondazione promozione sociale a difendere il fondamentale diritto alla salute tua e dei tuoi cari!

Introduzione - Perchè non si possa dire "Io non sapevo"

Le Storie (I) - La sciagura di essere figlie
Il mio j'accuse alla sanità piemontese
Malati come pacchi
I "sociali", nuovi gabellieri?

Il diritto alla cura - Anziani malati cronici non autosufficienti: le cure sono un diritto esigibile. Come ottenerle?

Le Storie (II) - Curare male, spendere peggio
Curare "a tempo" contro la legge: portare le famiglie allo stremo

Un'Alleanza per la tutela della non autosufficienza
Proposte e conclusioni
Manifesto per prendersi cura delle persone non autosufficienti

Appendice I
Lettera fac-simile per opporsi alle dimissioni

Appendice II
Petizione al Parlamento europeo "Per ottenere la tempestiva e idonea erogazione delle prestazioni socio-sanitarie domiciliari e residenziali per le persone non autosufficienti"

Appendice III
Proposta di legge del Csa - Coordinamento sanità e assistenza tra i movimenti di base: "Priorità delle prestazioni domiciliari per le persone non autosufficienti"

Storie che raccontano il dramma delle famiglie alle prese con la negazione del diritto alle cure sanitarie e socio-sanitarie a casa o in struttura (Rsa) per i loro parenti malati non autosufficienti. In Piemonte più di trentamila persone malate e non in grado di provvedere nemmeno alle loro esigenze fondamentali sono confinate in liste di attesa (meglio sarebbe chiamarle di abbandono) per le prestazioni di cura salvavita di cui hanno immediata necessità.

Le loro famiglie sono costrette a subire dimissioni da ospedali senza che le Asl intervengano sul territorio e pagano rette di ricovero private o assistenti familiari a casa per anni. Moltissimi si impoveriscono così, in attesa di un posto letto convenzionato che non arriva mai o di un contributo sanitario a casa.

Il volume contiene le informazioni fondamentali per tutelare il diritto alle cure in caso di non autosufficienza nostra o di un nostro caro e proposte per difendere la migliore assicurazione sulla salute di cui disponiamo: la legge 833/1978 che ha istituito il Servizio sanitario nazionale universalistico.

Per informazioni e consulenze gratuite sul diritto alla salute dei malati non autosufficienti e delle persone con disabilità grave/autismo e limitata o nulla autonomia:

Fondazione promozione sociale onlus
Via Artisti 36 - 10124 Torino