libro

NON È SUFFICIENTE!

STORIE DI CHI, CON L’AIUTO DELLA FONDAZIONE PROMOZIONE SOCIALE ONLUS, HA OTTENUTO PER I PROPRI CARI LE CURE PREVISTE DALLA LEGGE

Maria Grazia Breda, Andrea Ciattaglia

altrEconomia Edizioni,
Milano,
128 pagine
ISBN  9788865161043
Euro  14,00

Il volume è in vendita al prezzo scontato di euro 10,00 (euro 12 in caso di spedizione postale) presso la Fondazione promozione sociale onlus, Via Artisti 36, 10124 Torino. Versare il relativo importo sul c.c.p. n. 47107537 (o tramite bonifico bancario Iban: IT66L0200801058000020079613) intestato a “Fondazione promozione sociale onlus”.
Non si fanno spedizioni in contrassegno. Per accelerare la spedizione inviare copia della ricevuta di pagamento mezzo fax (011.812.25.95) o tramite e-mail a info@fondazionepromozionesociale.it.

tel. n. 011.812.44.69.

INDICE

Introduzione - Diritto alla salute, diritto di tutti

Prima parte
Le storie, le norme, i documenti

- Può capitare anche a noi. Due storie esemplari di difesa del diritto alla salute

- I diritti delle persone non autosufficienti. Guida alle norme essenziali e ai Lea

- Il diritto ad avere diritti. La parola agli esperti

- Storie di ordinaria violazione delle norme. Strumenti per difendersi da inganni, false informazioni, intimidazioni

- Per non dimenticare, perché non accada più. Lo specchio dei media sulla non autosufficienza

Seconda parte
Le proposte e le “economie possibili”

- 10 proposte per una nuova organizzazione delle cure ai malati non autosufficienti

- Ma dove sono i soldi? Percorsi per coniugare i principi etici e le economie possibili

Chi siamo. Gli obiettivi e le attività della Fondazione promozione sociale Onlus

Persone non autosufficienti, anziani malati cronici, infermi con il morbo di Alzheimer e il Parkinson oppure forme di demenza senile, pazienti psichiatrici incapaci di provvedere a se stessi.

Sono i più deboli: inguaribili a volte, ma sempre curabili. In Italia sono più di un milione: quasi tutti ne conosciamo almeno uno, spesso è un nostro familiare.

In questi casi “enunciare” i loro diritti non è sufficiente: questo libro racconta le ostinate battaglie che le persone non autosufficienti e le loro famiglie hanno intrapreso e vinto perché fossero riconosciuti e applicati i diritti alle cure previsti da Costituzione, leggi e Lea - i Livelli essenziali di assistenza socio-sanitaria.

Storie individuali ma che riguardano tutti e mettono in luce risvolti etici, giuridici e operativi del diritto alle cure: figli, fratelli e coniugi che si oppongono alle dimissioni arbitrarie da ospedali e case di cura; che riescono a ottenere dall’Asl i contributi per curare a casa i propri cari; o si battono per inserire in comunità terapeutica il parente malato psichiatrico che non può stare in famiglia.

INDICE

INTRODUZIONE

Maria Grazia Breda - Presidente della Fondazione promozione sociale onlus, che opera per l’attuazione del diritto alle cure socio-sanitarie delle persone non autosufficienti. Da oltre 30 anni è impegnata sul campo nel volontariato dei diritti.

Andrea Ciattaglia -  Giornalista, collabora con il quotidiano La Stampa e il settimanale La Voce del Popolo. Da tre anni si interessa di volontariato dei diritti e della non autosufficienza.

Con i contributi di:
- Antonio Caputo, Difensore civico della Regione Piemonte
- Mario Bo, Presidente della Sezione Piemonte-Valle d’Aosta della Società italiana di geriatria e gerontologia
- Francesco Santanera, Presidente dell’Associazione promozione sociale decano del volontariato dei diritti.