Prospettive assistenziali, n. 122, aprile – giugno 1998

UNA PUBBLICAZIONE SULLA RIFORMA DELL'ASSISTENZA

È appena uscito il libro "Assistenza sociale: tra diritti negati e necessità di una riforma", di Fulvio Aurora, Luigi Lia e Francesco Santanera. Il volume, edito a cura dei Gruppi consiliari di Rifondazione comunista delle Regioni Lombardia e Trentino-Alto Adige, affronta i seguenti argomenti:

- note sulla storia dell'assistenza sociale in Italia;

- profili costituzionali sul lavoro, la salute, l'assistenza e la previdenza;

- analisi del problema dell'assistenza sociale e confronto critico fra le proposte di legge presentate in Parlamento nell'attuale legislatura.

È inoltre riportata la proposta di legge n. 3666 "Legge quadro in materia di assistenza sociale", presentata alla Camera dall'On. Bertinotti e dagli altri Parlamentari di Rifondazione comunista.

II prezzo del volume (pagine 103) è di lire 10.000.

LA PRINCIPALE CAUSA DELLA DISOCCUPAZIONE: IL LAVORO NERO

Più di un terzo dei lavoratori italiani è irregolare. Secondo una recente indagine conoscitiva della Commissione Lavoro, condotta soprattutto su dati Istat, le persone occupate "in nero" sarebbero 10 milioni e 700 mila, pari al 37% delle posizioni lavorative. Una cifra equivalente, come monte ore com­plessivo, a 5 milioni di posti di lavoro a tempo pieno. Il numero di irregolari sarebbe uguale, se non superiore, a quello dei disoccupati, incidendo sul Pil per una percentuale che oscilla tra l'8 e il 12%.

L'indagine distingue tra "sommerso d'azienda" e "sommerso di lavoro": nel primo caso restano scono­sciuti all'autorità sia l'azienda che il lavoratore, nel secondo aziende regolari impiegano manodopera aggiuntiva oppure occultano parte delle prestazioni dei lavoratori regolari. In particolare il sommerso d'azienda è legato spesso a contesti di economia familiare o anche di economia criminale ed è pre­sente soprattutto nelle aree a forte disagio sociale. I dati Istat indicano "in nero" tout court più di 2 milio­ni e 400 mila lavoratori a tempo pieno. Ad essi andrebbero aggiunti 700 mila lavoratori stranieri irre­golari, ma anche "quote difficilmente determinabili" di doppio lavoro. I settori più coinvolti secondo il Censis sono l'agricoltura (91% di posizioni irregolari), l'edilizia (41), l'industria (20), il terziario e i "ser­vizi non destinabili alla vendita" (61, comprendendo tuttavia attività di tipo sociale non assimilabili al lavoro nero).

(da Cristiano Sociali News, 17 maggio 1998)

ATTI DEL CONVEGNO SU "GESTANTI, MADRI E NEONATI IN DIFFICOLTÀ"

L'Istituto italiano di medicina sociale ha pubblicato gli atti del convegno "Esigenze e diritti di gestanti, madri e neo­nati in difficoltà: aspetti etico-giuridici e ruolo delle istituzioni, degli operatori e del volontariato", svoltosi a Milano il 27-28 aprile 1995.

Il convegno è stato promosso dall'Istituto italiano di medicina sociale, da "Prospettive assistenziali", dal Centro internazionale studi famiglia e dall'Associazione Promozione sociale.

Per ricevere gli atti (pagine 198) inviare, quale rimborso delle spese postali, L. 5.000 (anche in francobolli) all'Associazione Promozione sociale, Via Artisti 36, 10124 Torino.

ATTI DEL CONVEGNO "INGUARIBILITÀ E INCURABILITÀ"

Sul n. 3/1998 della Rivista "Infermiere - informazione" sono stati pubblicati gli atti del convegno "Inguaribilità e Incurabilità: il diritto alle cure sanitarie delle persone con malattie croniche", svoltosi a Torino il 7 novembre 1997, organizzato dal Collegio IPASVI, dalla Scuola dei diritti "Daniela Sessano" dell'ULCES, dal CSA - Comitato per la difesa dei diritti degli assistiti e da Prospettive assistenziali.

Negli atti sono raccolti i seguenti interventi: CLAUDIO CIANCIO, Inguaribilità e incurabilità: aspetti etici; GIORGIO COSMACINI, Medicina e inguaribilità: una prospettiva storica; GIANNINO PIANA, Il diritto alle cure: l'alternativa all'eu­tanasia da abbandono; MARIA LUISA GENTILE, LAURA MARTELLI, LUISA PONZIO, LIA VARESIO, Testimonianze di dirigenti di associazioni; MARIA GRAZIA BREDA, PAOLA LUPANO, DOMENICO MOLA, LEOPOLDO GROSSO, SERGIO MORGAGNI, ALDO LUPO, STEFANO LEPRI, La cura alle persone inguaribili: quali servizi?

Richiedere gli atti a IPASVI, Via XX Settembre 76, 10122 Torino, Tel. 011-436.60.08