Prospettive assistenziali, n. 129, gennaio – marzo 2000

EROGAZIONI LIBERALI E AGEVOLAZIONI FISCALI

Coloro che desiderano effettuare erogazioni in denaro per sostenere le attività dell'ANFAA - Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie, o dell'APS - Associazione Promozione sociale, o dell'ULCES - Unione per la lotta contro l'emarginazione sociale, o dell'UTIM - Unione Tutela Insufficienti Mentali, aventi sede in Torino, Via Artisti 36, possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Infatti come disposto dall'art. 13 del decreto legislativo 460/97, «Le erogazioni liberali in denaro fatte da persone fisiche per un importo non superiore a 4 milioni di lire in favore delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), sono detraibili dall'imposta IRPEF nella misura del 19%, a condi­zione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca (bonifico) o Ufficio postale. Inoltre è deducibile sino a12% del reddito d'impresa dichiarato, le erogazioni fatte dalle aziende a favore delle ONLUS».

IN RICORDO DI PADRE GIACOMO PERICO

II 23 marzo scorso è mancato Padre Giacomo Perico, insigne giurista, redattore della prestigiosa rivista dei Gesuiti "Aggiornamenti sociali".

Lo ricordiamo per il Suo prezioso sostegno alle esigenze dei più deboli. Segnaliamo, in particolare, il volume "Adozione e prassi adozionale", pubblicato nel 1972 dal Centro Studi Sociali di Milano, le pregevoli presentazioni dei nostri libri "Eutanasia da abbandono - Anziani cronici non autosufficien­ti: nuovi orientamenti culturali e operativi" e "Siamo tutti figli adottivi - Otto unità didattiche per par­lare a scuola di maternità e paternità" e il parere espresso nei riguardi della proposta di delibera sul volontariato intra-familiare, riportato sul n. 123, luglio-settembre 1998, di Prospettive assistenziali. Tra i suoi articoli apparsi su Aggiornamenti sociali, che sono stati e sono un fondamentale riferi­mento per la nostra attività, citiamo: "Tutela giuridica e assistenza dei figli nati fuori del matrimonio" (1965), "L'adozione speciale definitivamente approvata" (1967), "Gli handicappati, membri della comunità a pieno diritto" (1980); "Anziani 'cronici' non autosufficienti - Rilievi giuridico-legislativi e note etico-sociali" (1988), "Una proposta di legge regionale per gli anziani cronici non autosuffi­cienti" (1991).

FINALMENTE ABOLITO UN PRIVILEGIO DELL'ANMIC

A seguito di una interrogazione presentata dall'On. Novelli, il Garante per la riservatezza dei dati per­sonali, con un provvedimento del 1° dicembre 1999, ha stabilito quanto segue:

1) le Commissioni delle ASL preposte all'accertamento dell'invalidità non possono più trasmettere gli elenchi degli invalidi civili all'ANMIC, Associazione nazionale mutilati e invalidi civili;

2) l'ANMIC non può richiedere alle suddette Commissioni gli elenchi ed i dati personali degli invalidi civili;

3) i medici, nominati dall'ANMIC e da altre associazioni "storiche", continuano a far parte delle Commissioni, ma possono usare i dati solo per lo svolgimento dell'accertamento collegiale dell'in­validità.

(II provvedimento è riportato su http://handylex.org/statolp011299.shtml)

ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie), Sezione di Como

Comune di Como

con il patrocinio della Provincia di Como e della Regione Lombardia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

organizzano il Convegno

DIVENTARE GENITORI - DIVENTARE FIGLI - IL FUTURO DELL'ADOZIONE

Villa Olmo, Como - Sabato 3 giugno 2000

ore 9,00 Registrazione dei partecipanti

ore 9,15 Saluti delle autorità e presentazione a cura dell'ANFAA

ore 9,45 ESSERE GENITORI... ESSERE FIGLI

Relatore: Guido Cattabeni, medico. psicologo

ore 10,15 ADOZIONE: LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Relazione di Giovanni Viarengo, co-autore del libro "Storie di figli adottivi"

ore 11,00 ADOZIONE IN PERICOLO: le allarmanti pro­poste di modifica della legge in discussione in Parlamento

Relatore: Massimo Dogliotti, magistrato, docente Università di Genova

ore 11,30 Dibattito

ore 12,30 Pausa pranzo

ore 14,00

ADOZIONE INTERNAZIONALE - LA RATIFICA DELLA CONVENZIONE DE L'AJA

Ruolo della magistratura minorile, della Commissione per le adozioni internazionali, degli Enti locali e degli Enti autorizzati per l'attuazione della Convenzione de L'Aja

Tavola Rotonda

Coordina: Donata Nova Micucci - Presidente nazionale ANFAA

Partecipano: Dott.ssa Livia Pomodoro, Presi­dente Tribunale per i Minorenni di Milano - Rappresentante della istituenda Commissione per le adozioni Internazionali; Dott.ssa Giusep­pina Coppo, Dirigente Servizio Famiglia Minori e Dipendenze Regione Lombardia; Rappresen­tante Coordinamento Enti autorizzati

ore 15,30 SOLIDARIETÀ (e non adozione) A DISTANZA

Relatore: Jung Yai Gosso, Gruppo Figli Adottivi

ore 15,45 Dibattito

ore 16,30 Conclusioni

Note organizzative

La partecipazione è gratuita. E necessario iscriversi, telefonan­do alla Sede della Sezione di Como tel. 031/260500 o alla Sezione lombarda tel. 02/4985528, fax 02/4981599 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: lombardia@anfaa.it

Le iscrizioni si ricevono nei limiti della capienza della sala.