Prospettive assistenziali, n. 130, aprile – giugno 2000

I NON AUTOSUFFICIENTI: LA TRAMA DELLE CURE

Segnaliamo il n. 20, estate 2000 della prestigiosa rivista "L'Arco di Giano" del Centro Studi per l'infor­mazione, la documentazione e l'aggiornamento sanitario, Viale di Val Fiorita 86, 00144 Roma, tel. e fax 06.59.19.547 in cui sono inseriti i seguenti articoli:

- Le origini del concetto di eutanasia in Germania, di Alice Ricciardi von Platen

- L'eutanasia psichiatrica nazista: ragioni di attualità di una vicenda storica, di Angelo Barba - Eutanasia postnazista?, di Francesco D'Agostino

- L'uccisione pietosa, ieri e oggi, di Cosimo Marco Mazzoni

- Epidemiologia e clinica della non-autosufficienza, di Marco Trabucchi e Ermellina Zanetti

- La tutela dell'anziano nelle relazioni di cura, di Paola Di Nicola

- La tutela dell'anziano nel diritto penale, di Ferrando Mantovani

- Gli anziani non autosufficienti: un problema (anche) giuridico, di Pietro Rescigno

- L'integrazione dei servizi socio-sanitari nel disegno normativo, di Fosco Foglietta

- La vita al tramonto: una sfida per la spiritualità, di Carlo Molari

- Spiegare e comprendere la malattia, di Elena Mancini

- Le sfide del welfare prossimo venturo, di Roberta Barletta

- La ricerca sull'autismo e i benefici delle scienze "dure", di Daniela Mariani Cerati

- Le guarigioni evangeliche nella prospettiva delle medical humanities, di Salvino Leone

- Cure domiciliari per pazienti oncologici in fase avanzata, di Giuseppe Fattori con il commento di Giovanni Creton

- Etica per i cardiologi italiani, con i commenti di Alessandro Boccanelli, Vincenzo Romano e Vincenzo De Caterina

BIBLIOGRAFIA ITALIANA SUI DISTURBI DELL'UDITO, DELLA VISTA

E DEL LINGUAGGIO

Il Servizio di consulenza pedagogica del Dr. Salvatore Lagati, Via Druso 7, Casella postale 601, 38100 Trento, tel.-fax 0461-82.86.93, ha pubblicato il 23° volume della "Bibliografia italiana sui disturbi dell'udito, della vista e del linguaggio" che consente ai soggetti interessati ed ai loro genitori di approfon­dire i vari argomenti ed offre ai professionisti la possibilità di compiere ricerche.

Le voci bibliografiche, raggruppate per autore e per argomenti, sono 696; sono, altresì, elencati i perio­dici e le associazioni che operano nel settore sociale.

Ricordiamo che il Servizio di consulenza pedagogica organizza corsi per i genitori di bambini audiole­si, videolesi, sordociechi, autistici o con sindrome Down.

LA FEDERAZIONE DEI PENSIONATI CISL CONTINUA A IGNORARE LE ESIGENZE E I DIRITTI DEGLI ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI

Le Edizioni Lavoro hanno pubblicato recentemente il "Secondo rapporto sulla condizione della perso­na anziana", curato dalla Federazione nazionale dei pensionati CISL.

Nonostante la mole del volume (452 pagine), non c'è una sola parola sul diritto degli anziani cronici non autosufficienti alle cure sanitarie, comprese quelle praticate in ospedali e cliniche private conven­zionate, gratuite e senza limiti di durata.

È una omissione molto inquietante che danneggia gravemente soprattutto i vecchi colpiti da malattie invalidanti ed i loro congiunti, costretti a versare anche 100-150 mila lire al giorno per prestazioni dovu­te gratuitamente - lo ripetiamo - dal Servizio sanitario nazionale fin dal 1955.

Anche Melino Pillitteri, Segretario generale della Federazione nazionale dei pensionati CISL (i cui iscritti ammontano a ben 2.013.167 unità) non ha fatto alcun riferimento ai diritti acquisiti né nella pre­sentazione del volume né nella lunga relazione tenuta al Consiglio generale della CISL svoltosi a Roma il 21 e 22 dicembre 1999.

Casella di testo: Ai.BiCasella di testo: A.I.P.A.Casella di testo: A.M.I.Casella di testo: Amici di Don BoscoCasella di testo: Amici TrentiniCasella di testo: A.N.P.A.S.Casella di testo: ArieteCasella di testo: C.A.F.A.I. Casella di testo: Centro Aiuti per l’EtiopiaCasella di testo: Centro Servizi SocialiCasella di testo: C.I.A.I.

Casella di testo: C.I.F.A.

Casella di testo: G.A.I.A.

Casella di testo: Gruppo Missioni Asmara

Casella di testo: Gruppo “Solidarietà”

Casella di testo: I bambini dell’Arcobaleno

Casella di testo: I Cinque Pani

Casella di testo: Il Conventino

Casella di testo: Insieme

Casella di testo: International Adoption

Casella di testo: Istituto La CasaCasella di testo: La PrimogenitaCasella di testo: Missionarie S.G. ElminiCasella di testo: N.A.A.A.Casella di testo: Senza FrontiereCasella di testo: S.P.A.I.Casella di testo: S.S.I.Casella di testo: Suore della CaritàCasella di testo: Tu con noiCasella di testo: TotaleCasella di testo: N.O.V.A.I MINORI ADOTTATI NEL 1999 ATTRAVERSO GLI ENTI AUTORIZZATI

Albania

29

77

1255

(da Il Foglio, n. 57, 198 - I dati dell'Ami e del Centro Aiuti per l'Europa non sono pervenuti)

STERILIZZATA NEGLI ANNI '30 UN'INTERA TRIBÙ INDIANA

Negli anni '30 gli americani compirono silenziosamente sul loro territorio una pulizia etnica ai danni di una tribù indiana. Lo rivela una ricerca condotta da una biologa negli archivi dello Stato del Vermont. Nancy Gallagher ha ritrovato e pubblicato documenti da cui risulta che l'obiettivo del governo locale era di eliminare le razze ritenute inferiori attraverso un programma di sterilizzazioni sistematiche.

Negli anni '30, i due terzi degli Stati americani autorizzarono la sterilizzazione delle persone "deboli di corpo o di mente". Il Vermont fu soltanto uno di questi Stati. I documenti dei suoi archivi hanno fatto apparire la punta di un iceberg. Per dodici anni, una commissione "scientifica" aveva schedato le fami­glie del Vermont, individuando come inferiori quelle che avevano mischiato il loro sangue con gli india­ni Abenaki, primi abitatori della regione. Nel 1931 il Congresso del Vermont approvò le leggi sulla ste­rilizzazione, che sarebbero state revocate solo negli anni '70. Centinaia di persone vennero sterilizza­te e la razza Abenaki sparì.

(da La Stampa del 9 agosto 1999)