Prospettive assistenziali, n. 140, ottobre – dicembre 2002

INIZIATIVE DEL SERVIZIO DI CONSULENZA PEDAGOGICA DI TRENTO

Il Servizio di consulenza pedagogica, Via Druso 7, casella postale 601, 38100 Trento, tel. 0461-82.86.93, e-mail: casalagati@tin.it, organizza:

– ‑la 26ª settimana estiva per famiglie di bambini con problemi di vista, Trento, Villa S. Ignazio, dal 6 al 13 luglio 2003;

– ‑le giornate nazionali sugli impianti cocleari per famiglie di bambini sordi e sordo ciechi, Trento, Villa
S. Ignazio, dal 18 al 20 luglio 2003;

– ‑la 3ª settimana estiva per famiglie di bambini con sindrome di Down, Vicoforte (Cuneo), Casa Regina Montis Regalis, dal 3 al 10 agosto 2003;

– ‑la 9ª settimana estiva per famiglie di bambini con sindrome di Down, Bibione (Venezia), 4-11 settembre 2003;

– ‑Week end a Trento, Villa S. Ignazio, 8-9 febbraio e 5-6 aprile 2003.

EROGAZIONI LIBERALI E AGEVOLAZIONI FISCALI

Coloro che desiderano effettuare erogazioni in denaro per sostenere le attività dell’Anfaa - Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie, o dell’Aps - Associazione promozione sociale, o dell’Ulces - Unione per la lotta contro l’emarginazione sociale, o dell’Utim - Unione per la tutela degli insufficienti mentali, o dell’Associazione tutori volontari o dell’Asvad - Associazione solidarietà e volontariato a domicilio, aventi sede in Torino, Via Artisti 36, possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Infatti come disposto dall’art. 13 del decreto legislativo 460/1997 «le erogazioni liberali in denaro fatte da persone fisiche per un importo non superiore a 4 milioni di lire in favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), sono detraibili dall’imposta Irpef nella misura del 19% a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca (bonifico) o Ufficio postale. Inoltre sono deducibili, sino al 2% del reddito d’impresa dichiarato, le erogazioni fatte dalle aziende a favore delle Onlus».

DALLA RIFORMA DEI SERVIZI SOCIALI AI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA

Il Gruppo Solidarietà, via Salvo D’Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati (An), tel. e fax 0731/703327, ha pubblicato un quaderno (pag. 111, euro 9.00) che reca il titolo “Dalla riforma dei servizi sociali ai livelli essenziali di assistenza. Una lettura nella prospettiva dei più deboli”.

Sono trattati i seguenti argomenti: alcune note sul dibattito dentro e fuori le aule del Parlamento svoltosi in occasione della riforma dell’assistenza, le modifiche apportate al redditometro, la programmazione locale dei servizi, l’atto di indirizzo sull’integrazione socio-sanitaria, il diritto di accesso ai servizi di assistenza sociale, dalla riforma ter della sanità ai livelli essenziali di assistenza, l’applicazione della riforma dell’assistenza e il piano sociale regionale delle Marche, adulti e anziani malati non autosufficienti non curabili a domicilio nelle Marche.