Prospettive assistenziali, n. 144, ottobre – dicembre 2003

LAVORO E DISABILITÀ

Regole europee di comportamento - Legislazione italiana - Giurisprudenza

Il volumetto (pagine 125, formato 13x20), edito dal Movimento sindacale per il controllo e la difesa delle categorie protette, è distribuito al prezzo di euro 12,00 dall’Agenzia Hpress, Via S. Martino 5, 20052 Monza (MI) - tel. 039.38.04.75, fax 039.38.40.63, e-mail hpress@hpress.it.

Nell’ambito della propria attività rivolta alla tutela del diritto al lavoro dei soggetti con handicap, il Movimento sindacale per il controllo e la difesa delle categorie protette ha redatto una pubblicazione estremamente utile per tutti coloro che operano nel settore, comprese le aziende che, in base alle leggi vigenti, sono chiamate a svolgere un ruolo di primo piano nel processo di integrazione lavorativa e sociale.

Il volumetto comprende le seguenti parti:

– la presentazione;

– la storia del rapporto handicap-lavoro con particolare riguardo alle iniziative assunte dall’Onu, le problematiche relative ai diritti nel mondo del lavoro, alle condizioni per le pari opportunità che ovviamente devono riguardare anche i soggetti disabili, il testo del codice pratico per la gestione delle disabilità nei luoghi di lavoro, mezzo predisposto dall’Ufficio internazionale del lavoro comprendente anche una parte rivolta ai doveri e responsabilità dei datori di lavoro, le disposizioni della legislazione italiana;

– in allegato: il testo integrale della legge 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e la giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione in tema di collocamento al lavoro dei soggetti con handicap.

IMMAGINI E MEMORIE DEL MANICOMIO DI COLORNO - PARMA

L’Amministrazione provinciale di Parma, in collaborazione con il Comune di Colorno e l’Associazione Cantieri sociali ha organizzato una mostra itinerante a disposizione di enti e associazioni consistente in una raccolta di immagini e relativi commenti diretta alla ricostruzione storica, sociale, amministrativa e sanitaria, del manicomio di Colorno.

Ne è scaturita una pubblicazione, edita nel marzo 2003, che presenta i 40 pannelli originali dell’esposizione.

CORSO DI LAUREA CON FREQUENZA A DISTANZA

Il Corso di laurea in Scienze dell’amministrazione dei servizi sociali e sanitari nell’anno accademico 2003-2004 vedrà i suoi primi laureati. Alla modalità tradizionale di frequenza in aula a Reggio Emilia, dall’anno accademico 2002-2003 si è aggiunta la modalità di frequenza a distanza (fad) che nasce dalla collaborazione fra l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Ifoa (Istituto formazione operatori aziendali) - Centro di formazione e servizi delle Camere di commercio.

Il Corso è unico nel suo genere in Italia, sia per i contenuti che per la modalità di erogazione a distanza, e si pone quale obiettivo la formazione di personale direttivo delle strutture del welfare, sia pubbliche che private, del settore profit e no profit, nonché di associazioni ed enti che operano nel medesimo settore. Iscrivendosi al corso si può chiedere la convalida di esami precedentemente sostenuti, anche molti anni prima, senza alcuna scadenza temporale e senza dover pagare una maggiorazione delle tasse.

La sperimentazione del primo anno in formazione a distanza si è conclusa con buoni esiti, che condurranno ad un proseguimento dell’esperienza anche nel prossimo anno accademico.

I programmi di insegnamento (giurisprudenza, economia, sociologia e medicina sociale) sono tutti caratterizzati da una stretta aderenza al settore del welfare, al fine di permettere agli studenti sia frequentanti che Fad di applicare le nozioni apprese nella loro realtà lavorativa: questa specificità emerge dai programmi dei corsi, che insieme ad altre informazioni sono reperibili sul sito www.ifoa.it/laureaonline.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, oppure telefonare ai seguenti numeri telefonici: 059/2056624 (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), 0522/329206 (Ifoa, Reggio Emilia) oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: laureaonline@ifoa.it.

STATI UNITI: 43,6 MILIONI DI PERSONE SENZA COPERTURA SANITARIA

Oltre 43,6 milioni di statunitensi non hanno una copertura sanitaria adeguata; è una quota pari al 15,2% della popolazione. Dal censimento dell’anno scorso emerge un aumento di 2,4 milioni di persone tra quelle prive di qualunque tipo di assicurazione, la cifra più alta dell’ultimo decennio. La mancata copertura significa, tra l’altro, carenza di vaccinazione infantile e bancarotta per chi deve affrontare una malattia grave.

(Fonte: Aduc – Associazione per i diritti degli utenti e consumatori. Periodico on-line Avvertenze numero 2003-20 del 15 ottobre 2003. in internet: http://www.aduc.it/dyn/avvertenze).