Prospettive assistenziali, n. 154, aprile – giugno 2006

INIZIATIVE FORMATIVE PER FAMIGLIE CON BAMBINI

CON PROBLEMI DI VISTA, DI UDITO O SINDROME DI DOWN

Il servizio di consulenza pedagogica (Via Druso 7, Casella postale 601, 38100 Trento, tel. 0461.82.86.93, e-mail calagati@tin.it) organizza:

– la 29ª settimana estiva nazionale per famiglie di bambini con problemi della vista a Trento, Villa S. Ignazio dal 2 al 9 luglio 2006;

– la 15ª giornata nazionale sugli impianti cocleari per famiglie e professionisti, Trento, Villa S. Ignazio dal 13 al 16 luglio 2006;

– la 6ª settimana estiva nazionale per famiglie di bambini con sindrome di Down, Vicoforte di Mondovì (Cuneo), Casa Regina Montis Regalis dal 30 luglio al 6 agosto 2006;

– la 12ª settimana estiva nazionale per famiglie di bambini con sindrome di Down, Bibione (Venezia), Villaggio Pio XII dal 3 al 10 settembre 2006.

COME OTTENERE UNA RISPOSTA ALLE ISTANZE PRESENTATE AGLI ENTI PUBBLICI:

MODIFICATI I TERMINI

Ricordiamo che, per ottenere un riscontro dagli enti pubblici, è sufficiente il semplice inserimento nella lettera raccomandata A. R. inviata al responsabile (Sindaco, Direttore generale Asl, Presidente della Provincia, ecc.) della seguente frase: «ai sensi e per gli effetti della legge 241/1990, lo scrivente chiede una risposta scritta e di conoscere il nominativo del funzionario incaricato dell’espletamento della pratica di cui alla presente richiesta».

Purtroppo, a seguito dell’entrata in vigore della legge 4 maggio 2005, n. 80, che ha disposto la modifica di alcuni articoli della legge 241/1990, il termine entro i quali la risposta deve essere fornita è stato prorogato da trenta a novanta giorni.

UN NUOVO LIBRO DEL GRUPPO SOLIDARIETÀ

Nei giorni scorsi è uscito il volume Disabilità: dalla scuola al lavoro, pag. 112, euro 10,00, curato dal Gruppo Solidarietà, con prefazione di Andrea Canevaro.

I diversi contributi raccolti nel quaderno delineano un percorso che vede al centro una persona con le sue possibilità e potenzialità. Nessuna persona dovrebbe essere definita esclusivamente per sottrazione: non sa, non è in grado di fare, non può essere…; non è la carenza che dovrebbe contraddistinguere un profilo individuale; piuttosto, la capacità di sentire, di comunicare, di agire, di pensare, secondo la peculiare modalità personale.

Accettare l’idea che la persona disabile sia innanzitutto persona significa concentrarsi sui bisogni di normalità piuttosto che sui bisogni stereotipati di una generica categoria. Una visione che costringe a concentrarsi su chi è la persona e non tanto su cosa ha.

Costringe ad occuparsi più delle capacità e delle potenzialità e non solo dei limiti e delle debolezze. La qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità è la qualità stessa dell’intero sistema scolastico e formativo. La qualità della vita dei cittadini disabili, in ogni sua espressione, è la qualità stessa di un Paese che deve garantire a tutti le pari opportunità sancite dalla Costituzione.

Indice

Andrea Canevaro, Integrazione scolastica: aspetti pedagogici e sociologici del modello italiano;

Marisa Pavone, L’integrazione scolastica in Italia: un’esperienza che viene da lontano; L’integrazione scolastica e sociale delle persone con deficit in situazione di gravità; Personalizzare l’integrazione. Un progetto educativo per l’handicap;

Dario Ianes, Dal piano educativo individualizzato al progetto di vita adulto;

Salvatore Nocera, Punti fermi sull’integrazione scolastica; La qualità dell’integrazione scolastica. Mozione conclusiva del convegno “La qualità dell’integrazione scolastica”;

Carlo Lepri, L’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva: aspetti metodologici e condizioni psicologiche;

Carlo Lepri e Gabriella Papone, Alcune considerazioni critiche sullo stato di attuazione della legge 68/1999;

Antonio Saccardo e Orianna Zaltron, Il diritto al lavoro dei disabili nel Nord-Est della piena occupazione;

Antonio Saccardo, I Sil del Veneto tra continuità e innovazione.

Per ricevere il volume: Gruppo Solidarietà, Via S. D’Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati (An), tel. e fax 0731.703.327, e-mail: grusol@grusol.it. Per ordinare direttamente il volume versare euro 10,00 sul ccp n. 10878601 intestato a: Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro 15, 60031 Castelplanio (an).

“L’ECO DELLA STAMPA” INFORMA E DOCUMENTA DA OLTRE 100 ANNI

Dal 1901 l’Eco della Stampa, Via G. Compagnoni 28, 20129 Milano, tel. 02.748.11.31, fax 02.748.11.33.44, legge e ritaglia articoli e notizie da giornali e riviste per conto di giornalisti, scrittori, addetti alle relazioni pubbliche, consulenti, uomini politici e di tutti coloro che desiderano essere informati su determinati argomenti.