Prospettive assistenziali, n. 155, luglio – settembre 2006

INFORMAZIONI

Per evitare le dimissioni da ospedali e case di cura private degli anziani cronici non autosufficienti, dei malati di Alzheimer e dei pazienti colpiti da altre forme di demenza senile che necessitano ancora di cure sanitarie o socio-sanitarie, consultare il sito:

Nel suddetto sito sono anche contenute notizie utili in materia di contributi economici, che, in base alle leggi vigenti, gli enti pubblici non possono pretendere dai parenti, compresi quelli conviventi, degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti e dei soggetti con handicap in situazione di gravità.

CORSO PER I GENITORI CON DIFFICOLTÀ O DUBBI NELL’EDUCAZIONE DEI LORO FIGLI

Il Servizio di consulenza educativa (casella postale 601, 38100 Trento, tel. 0461-82.86.93, e-mail: colagati@tin.it) oltre alle iniziative formative per genitori di bambini con problemi di vista o di udito o con sindrome di Down, ha istituito un corso per corrispondenza per «genitori che hanno qualche difficoltà o qualche dubbio nell’educazione dei loro figli».

Ecco che cosa contiene il corso:

– presentazione;

– ricerche sull’educazione infantile. Cause del fallimento scolastico. Come i genitori influenzano lo sviluppo dell’intelligenza;

– i neonati sono pronti ad apprendere;

– schemi di crescita (controllo della testa, stare seduto, locomozione, posizione eretta, camminare, raggiungere, afferrare, lasciare, presa di pollice e indice, coordinazione delle dita, coordinazione delle braccia, coordinazione occhi-mano);

– aiuta il tuo bambino ad imparare;

– programmi di attività (dalla nascita allo stare seduto, da seduto ai primi passi, dai primi passi alla corsa, correre, arrampicarsi, parlare).

REGOLE INTERNAZIONALI SULLE BARRIERE ARCHITETTONICHE: MANUALE TECNICO

edito dall’Agenzia Stampa “Hpress” e Pirelli & C. Real Estate Franchising, è uscito il manuale tecnico Barriere architettoniche - Regole internazionali, composto da 177 pagine con 186 disegni grafici.

Come viene segnalato nell’introduzione: «Questa pubblicazione è un tentativo di fornire per la prima volta un manuale pratico sull’accessibilità per i disabili. Si tratta di una guida pratica fatta allo scopo di fornire a progettisti e architetti le informazioni essenziali e i dati necessari alla progettazione di ambienti privi di barriere. Il suo scopo è quello di stabilire standards e consigli che non serviranno solo alla costruzione di zone nuove, ma che potranno essere presi come punto di riferimento a livello nazionale per la loro rilevanza. In realtà, la speranza è che questa pubblicazione possa divenire la base di un più vasto progetto di ricostruzione nazionale, con una legislazione che davvero tenga conto delle persone con handicap».

Il volume, stampato in tiratura limitata e fuori commercio, può essere richiesto a Hpress, Via S. Martino 5, 20052 Monza, tel. 039.38.04.75, fax 039.38.40.63, e-mail hpress@hpress.it.

tutori.it

“L’ECO DELLA STAMPA” INFORMA E DOCUMENTA DA OLTRE 100 ANNI

Dal 1901 l’Eco della Stampa, Via G. Compagnoni 28, 20129 Milano, tel. 02.748.11.31, fax 02.748.11.33.44, legge e ritaglia articoli e notizie da giornali e riviste per conto di giornalisti, scrittori, addetti alle relazioni pubbliche, consulenti, uomini politici e di tutti coloro che desiderano essere informati su determinati argomenti.