Prospettive assistenziali, n. 161, gennaio – marzo 2008

corso del centro orizzonte lavoro

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del “Corso di base sulla progettazione sociale”, organizzato dal Centro Orizzonte Lavoro, accreditato quale ente professionale presso la Regione siciliana. Il percorso formativo è finalizzato a far acquisire le competenze necessarie per la stesura, il finanziamento e la gestione di progetti in ambito sociale, turistico e ambientale, anche in vista dei finanziamenti previsti dall’Unione europea per il prossimo sessennio.

Rivolto a 25 diplomati o laureati che operano o intendono operare nel sociale, il corso si svolgerà presso la sede dell’ente, in Via Teatro Greco 32, Catania, nei giorni 9-10; 16-17; 23-24 maggio 2008.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza che certificherà le competenze acquisite.

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo e dovranno pervenire entro il 20 aprile. Per maggiori informazioni: tel. 095320054; fax 095327973; e-mail: colct@mail.gte.it

In Via Teatro Greco, Catania, dal lunedì al venerdì (ore 9-13 e 16-19), è possibile ritirare il programma e la scheda di iscrizione.

COMUNE DI FIRENZE: LAVAVETRI E ILLEGITTIME RICHIESTE DI DENARO

DA PARTE DEI SERVIZI SOCIALI

In data 30 agosto 2007 il Csa, Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base di Torino, ha inviato al Presidente del Consiglio comunale, al Sindaco, al Vice Sindaco, agli Assessori e ai Consiglieri del Comune di Firenze la seguente e-mail:

«Invece di assumere provvedimenti punitivi nei confronti delle persone “lavavetri” che non si appropriano in modo fraudolento del denaro altrui (se commettono reati, è doveroso denunciarle e processarle), le Autorità del Comune di Firenze dovrebbero finalmente approvare norme volte a mettere la parola fine alle illegittime richieste riguardanti il versamento di contributi economici degli ultrassessantacinquenni malati cronici non autosufficienti ricoverati presso le Rsa (Residenze sanitarie assistenziali) e strutture similari.

«Al riguardo si ricorda, come era stato precisato nell’articolo “Un’altra delibera illegittima e persecutoria del Comune di Firenze”, pubblicato sul n. 137, 2002 di Prospettive assistenziali che, ai sensi dell’articolo 25 della legge 328/2000 e dei decreti legislativi 109/1998 e 130/2000, i Comuni erano obbligati dal 1° gennaio 2001, e lo sono tuttora, a prendere in considerazione solamente le personali risorse dell’assistito per il pagamento della quota alberghiera di ricovero presso le Rsa degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti.

«Si coglie l’occasione per allegare l’ottima delibera n. 37-6500 approvata il 23 luglio 2007 dalla Giunta della Regione Piemonte e il relativo nostro commento» (1).

(1) La delibera ed il relativo commento sono stati pubblicati sul n. 159, 2007 di Prospettive asistenziali.

Per evitare le dimissioni da ospedali e case di cura private degli anziani cronici non autosufficienti, dei malati di Alzheimer e dei pazienti colpiti da altre forme di demenza senile che necessitano ancora di cure sanitarie e socio-sanitarie, consultare il sito:

Nel suddetto sito sono anche contenute notizie utili in materia di contributi economici, che, in base alle leggi vigenti, gli enti pubblici non possono pretendere dai parenti, compresi quelli conviventi, degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti e dei soggetti con handicap in situazione di gravità.

BIBLIOGRAFIA ITALIANA SUI DISTURBI DELL’UDITO, DELLA VISTA E DEL LINGUAGGIO

È uscito il volume n. 31/2008 riguardante la Bibliografia italiana sui disturbi dell’udito, della vista e del linguaggio contenente 683 nuove voci bibliografiche di articoli e di libri usciti di recente, il relativo indice per argomenti che ne facilitano la ricerca, nonché gli indirizzi di numerose organizzazioni che operano nel settore.

Per richieste rivolgersi al Servizio di consulenza pedagogica, Via Druso 7, casella postale 601, 38100 Trento, tel. 0461.82.86.93, e-mail calagati@tin.it.

UN LIBRO MOLTO UTILE

HAndicap: come garantire una reale integrazione

riflessioni, esperienze, proposte

di Vincenzo Bozza, Maria Grazia Breda e Giuseppe D’Angelo