Prospettive assistenziali, n. 163, luglio – settembre 2008

AFFARI E SALUTE

Secondo quanto ha scritto Elena Dusi su la Repubblica dell’8 gennaio 2008 da uno studio di due docenti dell’Università del Québec di Montreal, Marc-André Gagnon e Joel Lexchin, pubblicato sulla rivista Public Library of Science Medicine, risulta che «le industrie farmaceutiche statunitensi nel 2004 hanno speso 57,5 miliardi di dollari per la promozione dei loro medicinali, contro i 31,5 miliardi spesi per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti».

In euro, precisa l’Autrice, «la cifra si traduce in 39 miliardi contro 21,4 ed è indice di cattiva salute per due ragioni: da un lato il piatto della bilancia della pubblicità è sempre più pesante (la spesa secondo Gagnon e Lexchin cresce di un miliardo di dollari all’anno); dall’altro la ricerca di nuovi medicinali gira a vuoto o quasi. Il 90% dei profitti delle case farmaceutiche arrivano da prodotti vecchi, in commercio da più di 5 anni».

Nell’articolo la Dusi segnala altresì la seguente allarmante dichiarazione del Procuratore capo di Verona, Guido Papalia: «Una nostra inchiesta del 2003 ha coinvolto 2-3 mila medici per comparaggio, ma la maggior parte dei casi è finita in prescrizione. Per altri professionisti accusati di corruzione e associazione per delinquere il dibattimento è ancora in corso. La casa farmaceutica Glaxo di fronte alle accuse ha finito con il patteggiare 2 milioni di euro per reato societario. Fra i regali ricevuti dai medici: computer, impianti stereo, libri e nei casi di comparaggio, una percentuale sulle vendite dei farmaci».

“L’ECO DELLA STAMPA” INFORMA E DOCUMENTA DA OLTRE 100 ANNI

Dal 1901 l’Eco della Stampa, Via G. Compagnoni 28, 20129 Milano, tel. 02.748.11.31, fax 02.748.11.33.44, legge e ritaglia articoli e notizie da giornali e riviste per conto di giornalisti, scrittori, addetti alle relazioni pubbliche, consulenti, uomini politici e di tutti coloro che desiderano essere informati su determinati argomenti.

OPUSCOLO “OGNI BAMBINO HA DIRITTO AD UNA FAMIGLIA”

segnaliamo l’opuscolo Ogni bambino ha diritto ad una famiglia edito dagli assessorati della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali della regione sicilia e della provincia di agrigento.

Il testo è stato curato da Emilia De Rienzo e da Frida Tonizzo dell’Anfaa, Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie.

La copertina, i disegni e l’impaginazione sono stati realizzati da Claudia De Figueiredo.