Prospettive assistenziali, n. 164, ottobre – dicembre 2008

tutori.it

Per evitare le dimissioni da ospedali e case di cura private degli anziani cronici non autosufficienti, dei malati di Alzheimer e dei pazienti colpiti da altre forme di demenza senile che necessitano ancora di cure sanitarie o socio-sanitarie, consultare il sito:

Nel suddetto sito sono anche contenute notizie utili in materia di contributi economici, che, in base alle leggi vigenti, gli enti pubblici non possono pretendere dai parenti, compresi quelli conviventi, degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti e dei soggetti con handicap in situazione di gravità.

LAUTI I COMPENSI DEI VERTICI DELLA FAO

A commento del deludente vertice della Fao il Direttore del quotidiano Avvenire osserva, in data 4 luglio 2008, che «l’esiguità dei risultati concreti sortita dal summit romano appare ulteriormente ingigantita a fronte dei costi del congresso e, più in generale, dei costi della Fao stessa, troppo a lungo coperti da un velo di compiacente “discrezione”».

Aggiunge che l’organico della Fao è di «oltre 4mila impiegati, di cui 400 dirigenti con stipendi sopra i 100mila euro, più una platea di consulenti, collaboratori, contrattisti. Ci sono poi gli hotel a cinque stelle, benzina e acquisti (anche di auto di lusso) esentasse, convenzioni con scuole, corsi e palestra per vip». Il faraonico budget annuale è di 434 milioni di euro, importo che, secondo alcuni, se la Fao non esistesse e venisse distribuito effettivamente ai bisognosi «eviterebbe la morte per inedia di moltissime persone».

settimane FORMATIVE DEL SERVIZIO DI CONSULENZA PEDAGOgICA DI TRENTO

Il Servizio di consulenza pedagogica di Trento, tel. 0461.82.86.93, e-mail calagati@tin.it, organizza le seguenti iniziative formative:

– 32ª settimana estiva per bambini e ragazzi con problemi di vista, Trento, Villa S. Ignazio, dal 28 giugno al 5 luglio 2009;

– giornate nazionali per gli audiolesi (protesi acustiche, impianti cocleari e logopedia), Trento, Villa S. Ignazio, dal 9 al 12 luglio 2009;

– settimana estiva nazionale per bambini con sindrome di Down, Vicoforte-Mondovì (Cuneo), Casa Regina Montis Regalis, dal 26 luglio al 2 agosto 2009 e Bibione (Venezia), Centro marino Pio XII, in data da stabilire.

Il Servizio di consulenza di Trento organizza anche corsi per corrispondenza per genitori di bambini audiolesi, videolesi, sordociechi o con la sindrome di Down.