Prospettive assistenziali, n. 168, ottobre – dicembre 2009

ALTRA FAVOREVOLE SENTENZA SULLE ORE DI SOSTEGNO

PER GLI STUDENTI CON HANDICAP

La seconda Sezione del Tar della Liguria con sentenza n. 742 del 16 aprile 2009 ha accolto il ricorso dei familiari di un ragazzo con grave disabilità di Finale Ligure (Savona), iscritto alla prima media, al quale – all’inizio dell’anno scolastico 2008-2009 – le ore di sostegno erano state ridotte da ventidue a dodici.

Il Tar ha rilevato che «l’assegnazione di un insegnante specializzato di sostegno al bambino disabile costituisce un diritto riconosciuto dall’articolo 13, comma 3, della legge 104/1992 “Nelle scuole di ogni ordine e grado […] sono garantite attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati”, la cui inviolabilità discende dall’essere esso strumento necessario per la tutela del diritto all’educazione ed istruzione, alla salute e per la tutela dello sviluppo della personalità all’interno delle formazioni sociali, con specifico compito per lo Stato di rimuovere gli ostacoli economici e sociali che possono impedire il  pieno sviluppo della persona umana (articoli 3, 32, 34 e 38 Costituzione)».

Inoltre ha precisato che «il servizio reso dall’insegnante di sostegno deve essere garantito in via sostanziale, cioè con interventi adeguati al tipo e alla gravità dell’handicap» ed ha ordinato «al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca di assegnare al minore un insegnante specializzato di sostegno, con rapporto uno ad uno, per 22 ore settimanali, relativamente all’anno scolastico 2008-2009».

NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA AI DIRITTI, AI SERVIZI, AGLI INTERVENTI

E PRESTAZIONI SANITARIE E SOCIO-SANITARIE

Segnaliamo l’uscita della seconda edizione della Guida ai diritti, ai servizi, agli interventi e prestazioni sanitarie e socio-sanitarie redatta dal Cat (Comitato associazioni tutela), c/o Gruppo Solidarietà, Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Spontini, Ancona, tel. e fax 0731.703.327, e-mail grusol@grusol.it, www.grusol.it.

Al Comitato associazioni tutela aderiscono le seguenti organizzazioni: Associazione paraplegici Marche, Anffas Jesi, Anglat Marche, Angsa Marche, Alzheimer Marche, Free Woman, Aism, Centro H, Gruppo solidarietà, La Crisalide, La Meridiana, LiberaMente, Tribunale della salute e Uildm Ancona.

L’indice dell’opuscolo (pag. 20) è il seguente: i diritti della persona malata; cosa dicono le leggi; la tutela della salute in ospedale, nelle residenze e a domicilio; tempi di ricovero e dimissioni dall’ospedale; il ricovero ospedaliero di riabilitazione e la lungodegenza; le strutture residenziali extraospedaliere e le cure a domicilio; le residenze sanitarie assistenziali; le residenze protette; il pagamento della retta; come avviene l’inserimento in struttura; le cure domiciliari; cosa afferma la giurisprudenza; alcune recenti sentenze del Consiglio di Stato; le competenze del Difensore civico regionale.

ERRATA CORRIGE

Precisiamo che l’articolo “Contributi economici illegittimamente pretesi dalla Regione Toscana: errare humanum est, perseverare diabolicumpubblicato sul n. 167/2009, è stato predisposto in merito alla delibera della Giunta della Regione Toscana n. 385 dell’11 maggio 2009 “Atto di indirizzo regionale per le modalità di compartecipazione al costo delle prestazioni di cui all’articolo 14 della legge regionale 66 del 18 dicembre 2008 ‘Istituzione del Fondo regionale per la non autosufficienza’”.

SONO 250MILA I BAMBINI SOTTO LE ARMI

«I bambini arruolati nei gruppi armati sono oggi circa 250mila in tutto il mondo; cinque anni fa erano 300mila. Le cifre sono contenute nel rapporto consegnato da Radhika Coomaraswamy, rappresentante speciale del segretario generale dell’Onu per i bambini e i conflitti armati, ai membri del Consiglio dei diritti umani riunito a Ginevra. Coomaraswamy ha ricordato che i combattimenti comportano sempre violenze e abusi sui piccoli. La diplomatica ha sottolineato che nonostante il numero dei bambini soldato sia un po’ diminuito, il 2008 è stato un anno molto difficile per i bambini coinvolti dai conflitti armati. In  particolare gravissime violazioni dei diritti dei bambini si sono verificate soprattutto a Gaza, in Sri Lanka, in Pakistan, nella Repubblica Democratica del Congo, in Iraq e in Afghanistan. «La natura dei conflitti si sta evolvendo e i civili sono sempre più spesso in prima linea – ha spiegato Coomaraswamy – sono i bambini a subirne le conseguenze, in una maniera più brutale che mai». La diplomatica ha fatto riferimento in particolare alla situazione degli sfollati, alle vittime innocenti degli scontri armati, agli abusi e agli arresti nell’ambito della lotta al terrorismo».

(Da La Voce del Popolo del 27 settembre 2009)

settimane FORMATIVE DEL SERVIZIO DI CONSULENZA PEDAGOgICA DI TRENTO

Il Servizio di consulenza pedagogica di Trento, tel. 0461.82.86.93, e-mail calagati@tin.it, organizza le seguenti attività formative:

33ª settimana estiva per bambini e ragazzi con problemi di vista, Trento, Villa S. Ignazio, dal 4 all’11 luglio 2010;

giornate nazionali per persone con problemi di udito: protesi acustiche, impianti cocleari e logopedia, Trento, Villa S. Ignazio, dal 15 al 18 luglio 2010;

settimana estiva nazionale per famiglie di bambini con sindrome di Down:

a) Vicoforte-Mondovì, Cuneo, Casa Regina Montis Regalis, dal 1° all’8 agosto 2010;

b) Bibione, Venezia, Villaggio marino Pio XII, dal 30 agosto al 6 settembre 2010.

Le iscrizioni si chiudono quando viene raggiunto il numero di 15 famiglie circa.