Prospettive assistenziali, n. 170, aprile – giugno 2010

 

INFORMAZIONI

 

RIPRODOTTI DUE ARTICOLI DI PROSPETTIVE ASSISTENZIALI

SULLA RIVISTA IL DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE

 

Siamo lieti che gli articoli “La nuova convenzione europea sull’adozione dei minori” di Pier Giorgio Gosso e “Presa di posizione del Procuratore generale di Lecce contro l’adozione mite”, pubblicati sul n. 167, 2009 di Prospettive assistenziali siano stati integralmente riprodotti sulla prestigiosa rivista Il diritto di famiglia e delle persone, diretta da V. Lo Iacoro, G. Giacobbe, S. Ciccarello e G. Frezza, edita da Giuffrè. Si tratta della stessa pubblicazione in cui era stato ripubblicato l’articolo di Claudio Ciancio “Oltre il caso Englaro”, già apparso sul n. 166, 2009 di Prospettive assistenziali.

 

 

 

COPIE DEL LIBRO “IL PAESE DEI CELESTINI”

 

Grazie all’impegno volontario di Michele Parise è stato digitalizzato il testo del libro Il Paese dei Celestini - Istituti di assistenza sottoprocesso di Bianca Guidetti Serra e Francesco Santanera, già edito nel 1973 e ristampato nel 1976 da Giulio Einaudi Editore.

Nel volume sono riportate letteralmente le sentenze riguardanti alcuni processi celebrati contro gestori e personale di istituti di assistenza che avevano commesso reati, spesso gravi, nei confronti dei minori ricoverati.

È singolare l’uniformità delle persecuzioni: stare in ginocchio per lunghe ore, talvolta con oggetti (ad esempio riso) sotto le ginocchia, i bagni freddi punitivi, l’immobilità ottenuta con mezzi di contenzione, lo scherno dei compagni, l’isolamento nei locali di decenza o comunque bui e freddi, il taglio dei ca­pelli.

Un documento utile per conoscere la situazione dei minori istituzionalizzati negli anni ’60-70.

 

Il testo è scaricabile gratuitamente dal sito www.fondazionepromozionesociale.it

 

 

 

settimane FORMATIVE DEL SERVIZIO DI CONSULENZA PEDAGOgICA DI TRENTO

 

Il Servizio di consulenza pedagogica di Trento, tel. 0461.82.86.93, e-mail calagati@tin.it, organizza le seguenti attività formative:

-  33ª settimana estiva nazionale per famiglie e bambini e ragazzi con problemi di vista, Trento, Villa S. Ignazio, dal 4 all’11 luglio 2010;

-  giornate nazionali per persone con problemi di udito: protesi acustiche, impianti cocleari e logopedia, Trento, Villa S. Ignazio, dal 15 al 18 luglio 2010;

-  settimana estiva nazionale per famiglie di bambini con sindrome di Down:

-  Vicoforte-Mondovì, Cuneo, Casa Regina Montis Regalis, dal 1° all’8 agosto 2010;

-  Bibione, Venezia, Villaggio marino Pio XII, dal 29 agosto al 5 settembre 2010;

-  2° weekend per genitori con figli con sindrome di Down sul tema “L’educazione affettiva e sessuale”, Trento, Villa S. Ignazio, dal 29 ottobre al 1° novembre 2010.

Le iscrizioni si chiudono quando viene raggiunto il numero di 15 famiglie circa.

 

 

 

Su internet l’archivio di prospettive assistenziali

 

Il patrimonio culturale e storico racchiuso nei più di 40 anni di vita di Prospettive assistenziali è disponibile su Internet al seguente indirizzo: www.fondazionepromozionesociale.it attraverso un duplice ordinamento: indice tematico e sequenza cronologica con l’esclusione, salvo gli editoriali, degli ultimi otto numeri (due anni) della rivista.

 

 

 

NOTIZIE FUORVIANTI DI DONNA MODERNA SUL DIRITTO ALLE CURE SANITARIE

 

Rispondendo ad una lettera, Maria Adele De Francisci ha scritto nella rubrica “Dalla tua parte” di Donna moderna del 14 ottobre 2009 che, non essendo sufficienti i posti letto messi a disposizione dalle Asl per i pazienti anziani che «conclusa la fase acuta del ricovero, hanno bisogno di un prolungamento dell’assistenza ospedaliera», le domande «vengono esaminate dalle Unità di valutazione geriatrica che prendono in considerazione questi parametri: lo stato di salute del paziente, la sua condizione economica e la possibilità di avere un aiuto (in termini di assistenza e di denaro) da parte dei familiari».

La De Francisci ha aggiunto che secondo la procedura sopra indicata l’Unità di valutazione geriatrica «determina un punteggio con una graduatoria».

Sulla base delle considerazioni sopra esposte, la De Francisci ritiene corretto che l’Asl non abbia continuato a fornire le cure alla nonna della lettrice di 86 anni e non autosufficiente.

In data 16 ottobre 2009 la presidente della Fondazione promozione sociale ha inviato una e-mail alla De Francisci segnalando che le informazioni fornite su Donna moderna «contrastano nettamente con le vigenti norme di legge le quali garantiscono agli anziani non autosufficienti il diritto esigibile alla continuità terapeutica che deve essere assicurata dall’Asl» e chiedendo che venissero fornite corrette ai lettori «che molto spesso sono costretti a svolgere funzioni di competenza del Servizio sanitario nazionale e ad assumere i relativi rilevanti oneri economici a causa delle informazioni fuorvianti fornite dagli ospedali e dalle case di cura private convenzionate».

Nonostante i solleciti inviati in data 1° dicembre 2009 e 8 gennaio 2010, le precisazioni richieste non sono state pubblicate.

 

 

 

CONTROCITTÀ È ANCHE SUL WEB

 

Informiamo i lettori che gli archivi degli ultimi anni del notiziario Controcittà sono ora disponibili anche su internet, attraverso il sito web della Fondazione promozione sociale onlus, al seguente indirizzo: www.fondazionepromozionesociale.it.

L’ordinamento cronologico inizia dal numero di gennaio-febbraio 2003 e prosegue per gli anni successivi con l’esclusione dell’ultima annualità.

 

 

 

L’ECO DELLA STAMPA INFORMA E DOCUMENTA DA OLTRE 100 ANNI

 

Per leggere tutti gli articoli di nostro interesse che vengono pubblicati sulla stampa italiana, occorrerebbe avere, anzitutto, un... ufficio investigativo, per conoscere i titoli delle decine di nuovi giornali e riviste che ogni mese si pubblicano e poi bisognerebbe avere a disposizione i cento occhi di Argo.

Per questa ragione esiste dal 1901 l’Eco della Stampa, Via G. Compagnoni 28, 20129 Milano, tel. 02.748.11.31, fax 02.748.113.444, dove migliaia di giornali e riviste vengono sistematicamente letti e ritagliati per conto di giornalisti, scrittori, addetti alle relazioni pubbliche, imprenditori, amministratori di società industriali, consulenti, uomini politici, artisti interessati a ricevere articoli e notizie nei quali sia citato il loro nome o che trattino determinati argomenti.

 

www.fondazionepromozionesociale.it