Prospettive assistenziali, n. 20, ottobre-dicembre 1972

 

 

NOTIZIARIO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE ADOTTIVE E AFFIDATARIE

 

 

NOTIZIE INTERNAZIONALI

 

Il Comité International d'Entente des Associa­tions de Foyers Adoptifs, la cui presidenza è presso la sede dell'Associazione Nazionale Fa­miglie Adottive e Affidatarie, ci comunica quanto segue:

 

In data 30 luglio 1972 abbiamo ricevuto da Mrs. Angie Brooks Randolph, comunicazione che il Governo della Liberia ha richiesto con documen­to A/8751 al Segretario generale delle Nazioni Unite Mr. Kurt Waldheim,

 

l'inclusione nell'agenda provvisoria della 27a Ses­sione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Uni­te, quanto richiesto dalla risoluzione finale emer­sa alla Conferenza Mondiale sull'Adozione e sull'Affidamento Familiare tenutasi a Milano dal 16 al 19 Settembre 1971, ossia, la promozione da parte delle Nazioni Unite di un Convegno al fine di ottenere una regolamentazione uniforme delle leggi che regolano l'adozione nei diversi Paesi.

 

Abbiamo provveduto a diffondere la notizia al­le diverse organizzazioni internazionali e asso­ciazioni dei 43 paesi che hanno preso parte al convegno, sollecitandole a far pressione sui rap­presentanti dei singoli stati membri delle Nazioni Unite, affinché la richiesta del Governo della Liberia sia messa all'ordine del giorno.

È stato inoltre richiesto alle varie associazioni e ai membri del Comitato di inviare a Mrs. Angie Brooks, memorandums nei quali vengano espres­se le motivazioni e le esigenze che hanno portato a formulare la richiesta.

 

Italia - L'Associazione nazionale famiglie adot­tive e affidatarie ha informato il Ministro per gli affari esteri on. Medici, il Ministro per i rap­porti con l'ONU e il rappresentante permanente presso le Nazioni Unite, on. Vinci.

L'on. Medici con lettera del 16-9-1972 ci infor­ma di aver dato istruzioni alla delegazione ita­liana di votare in favore dell'accoglimento della proposta liberiana.

L'on. Vinci ci comunica che la richiesta del Governo della Liberia figura iscritta nell'agenda della 27ª Sessione dell'Assemblea Generale del­le Nazioni Unite dove sarà discussa in seno alla 3ª Commissione e di aver già stabilito degli utili contatti con la delegazione della Liberia.

 

Brasile - Mr. Alyro Cavallieri, Giudice per i mi­norenni dello Stato di Guanabara ha informato il Ministro della giustizia e il Ministro degli affari esteri del Brasile, ricevendo la promessa che il rappresentante brasiliano all'ONU darà tutto il suo appoggio alla richiesta della Liberia.

 

Canada - Open Door Society. Nella persona del Presidente Mrs. Margaret Edgar, ci comunica di aver divulgato la notizia a tutte le associazioni ed agenzie di adozione del Canada, sollecitandole a scrivere al rappresentante canadese alle Na­zioni Unite. Ha pure inviato un memorandum a Mrs. Angie Brooks.

 

Francia - Fédération Nationale des Associa­tions des Foyers Adoptifs, nella persona del Pre­sidente Mr. Roger Brunet, ci informa di aver contattato il Ministro per gli affari esteri, il Mi­nistro della giustizia e il Segretario di Stato per l'azione sociale, sollecitando l'appoggio del Go­verno francese alla proposta della Liberia. Alla sua richiesta ha risposto personalmente il Mini­stro Schumann che si dichiara favorevole alla mozione della Liberia.

Mr. Lory, Segretario generale dell'U.I.O.F. ha sottoposto la questione al Consiglio generale U.I.O.F. che si è tenuto a Ottawa (Canada) nello scorso settembre. Siamo in attesa di conoscere le decisioni del Consiglio generale.

Mr. Charles Gounon, Presidente di Terre des Hommes, ci informa di aver sollecitato le auto­rità francesi a far sì che il Governo appoggi la richiesta della Liberia. Ha pure chiesto alla Fe­derazione internazionale di T.d.H. di agire presso il Segretario generale delle Nazioni Unite affin­ché dia tutto il suo appoggio alla richiesta.

 

Kenya - Kenia National Council of Social Ser­vice. Nella persona di Mrs. Dorcas Luseno, Chief Esecutive Officer, ci informa di aver contattato il Ministero degli affari esteri, il quale ha assicu­rato il suo appoggio. Ha inoltre redatto, in colla­borazione con il Ministero stesso, un documento che potrà servire per il dibattito in sede all'As­semblea Generale. Ha anche avuto notizia ch­e sono molti gli Stati favorevoli alla richiesta del Governo della Liberia.

 

India - Indian Association for Promotion of Adoption. Nella persona di Mrs. Clarice D'Souza, Generale Secretary, ci informa di avere inviato a Mrs. Angie Brooks un memorandum che rispec­chia la posizione indiana in materia di adozione internazionale. Ci informa tra l'altro che la Inter­national Law Association ha organizzato un di­battito su «L'adozione di bambini indiani da par­te di stranieri»; nel corso della discussione è emersa la vitale importanza di una Convenzione mondiale in materia. La International Law Asseociation invierà a sua volta un memorandum a Mrs. Angie Brooks.

 

Danimarca - Mrs. Tytte Botfeld di T.d.H. ha in­teressato il Ministero degli esteri danese affin­ché appoggi la mozione della Liberia alla 27ª As­semblea Generale dell'ONU. Il Ministro degli esteri ha assicurato di aver dato istruzioni al rap­presentante danese alle Nazioni Unite di appog­giare la richiesta del Governo della Liberia. Han­no anche inviato una nota al più importante quo­tidiano danese, «Politiken», affinché dia rilievo alla notizia.

 

Uruguay - Instituto Interamericano del Nino. II Direttore generale Mr. Rafael Sajon, ci informa di aver preso contatto con alcuni governi sud­americani affinché appoggino la richiesta della Liberia.

 

Belgio - Association Indipendente Belge des Foyers Adoptifs. Il Presidente, Mr. Mannes, ha personalmente preso contatto con Mr. Servais, Ministro della famiglia, il quale, a sua volta ha interessato direttamente il Ministro degli affari esteri affinché il Governo belga appoggi ufficial­mente la mozione della Liberia. È inoltre in buoni rapporti con l'eminente giurista internazionale, Prof. Suy (figlio adottivo) e braccio destro del Ministro Harmel che presiederà la 6ª Commis­sione alla 27ª Assemblea generale delle Nazioni Unite. Dallo stesso è stato informato che gli USA hanno appoggiato la mozione della Liberia, ma che l'URSS aveva chiesto un rinvio di un anno, cioè l'inclusione della richiesta nella 28ª Assem­blea. Il Prof. Suy sta cercando di sapere quali sono i motivi che hanno spinto l'URSS a chie­dere un rinvio. Sta pure cercando di ottenere l'appoggio di altri paesi dell'Europa occidentale affinché facciano pressione al fine che la mozio­ne sia presa in esame nell'assemblea in corso.

 

Grecia - Babies' Centre «Metera». Nella per­sona del Capo dei servizi sociali hanno preso contatto con il Ministero dei servizi sociali, il Ministero degli esteri e il Ministro della giusti­zia, affinché venga appoggiata la richiesta del Governo della Liberia anche attraverso il rappre­sentante della Grecia alle Nazioni Unite.

 

Inghilterra - La Direttrice dell'Association of British Adoption Agencies, Jane Rowe, ci scrive di aver inviato una lettera e un memorandum a Mrs. Angie Brooks. Copia del memorandum è stata inviata anche al Ministero degli esteri in­glese e all'International Union of Child Welfare a Ginevra.

 

Svizzera - Association Suisse de Parents Adop­tifs. M.me Adler, Presidente, ci comunica di aver inviato a Mr. Angie Brooks un memorandum. È stato assicurato anche l'appoggio da parte dei seguenti organismi: U.I.P.E., Servizio Sociale In­ternazionale, Bureau International Catholique de l'Enfance.

 

U.S.A. - The Open Door Society Inc. - Joan Nowlin, Presidente, ci comunica di aver scritto al rappresentante permanente presso le Nazioni Unite chiedendo il suo appoggio. Un comunicato stampa è stato divulgato fra i maggiori quotidiani. Mr. Kellog scrive di aver avuto un colloquio a Washington con i rappresentanti del Ministero dell'educazione e salute pubblica e di aver rice­vuto l'impressione che siano tutti favorevoli ad appoggiare la proposta della Liberia alle Nazioni Unite. Considera però con una certa perplessità il fatto che la mozione sia stata inserita all'ultimo punto dell'agenda dell'Assemblea, il che potreb­be facilmente farla rimandare a quella succes­siva.

Mr. Schwartz dell'Università del Missouri - St. Louis - ci invia copia della lettera da lui inviata all'Ambasciatore George Bush della «United States Delegation» alle Nazioni Unite, nella qua­le chiede che venga dato il massimo appoggio alla richiesta del Governo della Liberia per una convenzione mondiale sulle leggi che regolano l'adozione.

 

www.fondazionepromozionesociale.it