Prospettive assistenziali, n. 33, gennaio-marzo 1976

 

 

DOCUMENTI

 

QUESTIONARIO SULLE CONDIZIONI EDILIZIE DELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO DI TORINO

 

 

Una conoscenza precisa dei problemi e delle situazioni esistenti costi­tuisce un elemento indispensabile sia che si voglia agire sul piano politico che su quello tecnico.

Per tale motivo riproduciamo il questionario predisposto dal Coordina­mento dei comitati di quartiere di Torino in data 7-4-1975.

 

 

Le liste unitarie di genitori ed insegnanti, che hanno presentato programmi per le elezioni degli organi collegiali, hanno spesso preso impegno di migliorare le condizioni edilizie delle scuole e dei servizi ad esse collegate.

I Comitati di Quartiere hanno dimostrato da sempre interesse per gli stessi problemi e riten­gono sia un loro compito, ed una importante oc­casione per allargare la loro attività, il collegare a livello cittadino, le diverse iniziative avviate nelle scuole per conoscere le condizioni edilizie e la distribuzione delle scuole stesse e rivendi­care nuove strutture e adeguamenti delle strut­ture esistenti.

Il questionario che si propone non ha soltanto lo scopo di rilevare le carenze o i dati quantitati­vi sulle scuole, ma anche e soprattutto:

- di far coagulare, presso i diversi Comita­ti di Quartiere, piccoli gruppi di genitori ed inse­gnanti sensibilizzati ai problemi urbanistici ed edilizi delle scuole d'obbligo della zona, capaci di confrontarsi e collaborare con quelli di altri quartieri;

- evitare che le carenze di ogni scuola sia­no rilevate in modi troppo diversi, sempre riin­ventati e soprattutto con riferimento solo a quel­la scuola;

- far comprendere che oltre agli edifici at­tualmente usati dalle scuole ci sono altre possi­bilità, nelle diverse zone della città, di aree ver­di, attrezzature sportive, aree libere o edifici adattabili, che possono essere rivendicati per le scuole;

- aiutare genitori ed insegnanti a valutare la localizzazione, la grandezza, la zona di influen­za di ciascuna scuola, per proporre razionalizza­zioni delle zone attuali, sedi di nuovi edifici da rivendicare, dimensioni opportune per i plessi, ridimensionamento di circoli didattici, etc., an­che in vista dell'istituzione dei distretti.

Come si vede, al di là dell'opportunità di rac­cogliere i dati in modo omogeneo, semplice e og­gettivo (per quanto è possibile), la funzione del questionario è di formare tanti piccoli gruppi di lavoro, che possano in un secondo momento pro­grammare altre attività comuni a livello cittadino.

Alcune indicazioni sulle notizie che sembra im­portante raccogliere e sul perché.

L'edilizia scolastica è regolata da numerose leggi. L'ultima e più aggiornata normativa è il D.M. 21 marzo 1970 (1) che di fatto (la sua ap­plicazione era stata sospesa) regola i nuovi pro­getti di scuole (vedere Edizioni Pirola n. 733, «Norme per scuole, ospedali, alberghi», pag. 129 e segg.).

Il divario tra i livelli minimi di funzionalità di­dattica e le condizioni delle vecchie scuole è enorme. Può essere utile che tutti abbiano co­scienza di questo divario.

A questo scopo ogni gruppo di genitori di una determinata scuola dovrebbe procurare i disegni dell'edificio, presso la scuola o negli archivi del Comune o al catasto: con una mezza giornata di ricerche si possono avere.

Quanto al questionario, le notizie urbanistiche tendono a riconoscere la zona servita dalla scuo­la, anche in vista di una sua revisione, le distan­ze che i ragazzi debbono percorrere, gli ostacoli (ferrovie, fiumi, etc.) e i pericoli (attraversamen­ti), i mezzi di locomozione usati e disponibili. Nella zona servita da ogni scuola e nelle vicinan­ze, dovrebbero essere individuate le attrezzature di ogni tipo (verde, palestre, locali di riunione, etc.) che possono essere usate dalla scuola e/o da altre scuole, nonché le aree libere.

Le notizie edilizie tendono a evidenziare le ca­ratteristiche degli edifici che i disegni non denun­ciano. Si raccomanda di evitare le valutazioni troppo sintetiche (buono-mediocre-cadente, etc.) per sostituirle con descrizioni che facciano rife­rimento a caratteristiche ben definite (es.: man­canza di luminosità, impianti idrici funzionanti, data di fattura delle colorature interne), anche se occorre dilungarsi e dare notizie non richieste dal questionario. Fare attenzione alle «barriere architettoniche», scale, dislivelli, che di fatto impediscono l'uso di locali agli handicappati fi­sici.

Le notizie sull'uso tendono a far conoscere co­me sono usate le strutture e le attrezzature a di­sposizione e quali altri locali esterni alle scuole vengano usati. Occorre cioè sapere quanto le classi sono affollate, chi e per quanto tempo usa gli spazi aperti, le palestre, i libri della bibliote­ca, le docce, etc., se funziona la mensa, se ven­gono usati gli spazi esterni nel quartiere e con quale frequenza si fa ricorso alle attrezzature della città (zoo, musei, monumenti, etc.).

Si ricorda che genitori ed insegnanti, soprat­tutto se eletti, hanno il diritto di visitare tutti i lo­cali della scuola e di accedere a tutti i documen­ti, con l'eventuale esclusione delle valutazioni sul servizio del personale, ma senza altre limi­tazioni.

 

(1) Il D.M. 21 marzo 1970 prevede fra l'altro l'abolizione delle barriere architettoniche in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

 

 

 

 

Dati anagrafici

 

nome della scuola ............................................................................. sede .............................................

succursale di .................................................. (indirizzo) .......................................................................

tipo di scuola ............................................................................................................................................

indirizzo ....................................................................................................................................................

circolo o istituto ........................................................................................................................................

quartiere ...................................................................................................................................................

zona sindacale .........................................................................................................................................

distretto scolastico ...................................................................................................................................

zona di pertinenza (compresa tra le vie) .................................................................................................

 

 

Notizie sull'edificio                 

 

proprietà:                                               

- comunale                                  q                   

- provinciale                                 q        

- statale                                      q        

- privata                                      q         (specificare ......................................................................)

gestione:                                               

- comunale                                  q        

- provinciale                                 q        

- statale                                      q        

- privata                                      q         (specificare ......................................................................)

destinazione d'uso attuale:                      

- esclusivamente scuola               q        

- con altro uso pubblico                q         (specificare ......................................................................)

- con altro uso privato                   q         (specificare ......................................................................)

destinazione d'uso d'origine:

- (specificare) ......................................................................................................................................

anno di costruzione:

- (specificare) ......................................................................................................................................

stato di conservazione:

- cadente                                    q

- cattivo                                      q         (specificare ......................................................................)

- mediocre                                  q

- buono                                       q

tipo di fabbricato:

- tradizionale                               q

- prefabbricato                             q

- baracca d'emergenza                 q

altre scuole contenute nell'edificio:

- numero ...........................................................................................................................................

- elenco (nome, tipo, indirizzo) ..........................................................................................................

...........................................................................................................................................................

 

 

­Notizie sulla scuola

 

- aule in serie su corridoio                        q

- aule raggruppate su spazi centrali           q

- a padiglioni                                           q

numero piani:

- fuori terra                                              q

- seminterrati                                           q

numero aule:

- regolari                                                 q

- improprie                                              q         (specificare ............................................................)

 

numero altri locali:                                                 regolari             sono usati?          n. posti            attività svolta

- laboratori o aule speciali                         q      ...................  ................... ..................  ....................

- attività collettive                                     q      ...................  ................... ..................  ....................

- palestra                                                q      ...................  ................... ..................  ....................

- biblioteca                                              q      ...................  ................... ..................  ....................

- aula magna                                           q      ...................  ................... ..................  ....................

- refettorio                                               q      ...................  ................... ..................  ....................

- cucina                                                  q      ...................  ................... ..................  ....................

- sala medica                                          q      ...................  ................... ..................  ....................

- équipe psicomedicopedagogica              q      ...................  ................... ..................  ....................

- assistenza sociale                                 q      ...................  ................... ..................  ....................

- terapia rieducazione                               q      ................... ...................   ..................  ....................

servizi igienici:

- propri delle aule

- per gruppi di aule                                   q

- ad ogni piano                                        q

- servizi palestra                                      q

- numero vasi                                          q

- numero lavandini                                    q

- numero docce                                       q

comunicazioni:

- scale                                                    q

- ascensori                                              q

- rampe                                                   q

 

 

Notizie sull'area scolastica

 

superfici:

- superficie totale del lotto (recinto)            q           mq. ..................................

- superficie coperta                                  q           mq. ..................................

- superficie all'aperto                                q           mq. ..................................

- superficie totale per alunno                     q           mq. ..................................

sistemazione prevalente dell'area all'aperto:

- a prato                                                  q           mq. ..................................

- pavimentata                                          q           mq. ..................................

- con alberi                                              q           mq. ..................................

attrezzature all'aperto:

                                                                                                                                                                     orario

                                                                         specificare      usate da esterni      ore scolast.         pom.        sera         vac.

- attività sportive                   q        ................     ................     ................    ..........  ..........  ..........

- attività ricreative                  q        ................     ................     ................    ..........  ..........  ..........

- attività didattiche                q        ................     ................     ................    ..........  ..........  ..........

parcheggio:

- interno                                        q           mq. ...................................

esterno (non sede stradale)             q

ingressi all'edificio:

- numero                                       q

- a filo strada                                 q

- arretrati da strada                         q

- con pensilina                               q

- su strada di grande traffico            q

- su strada di scarso traffico            q

 

 

Utenza

 

totale iscritti:

- anno 1974-75 .......................................................................................................................................

- anno 1964-65 .......................................................................................................................................

numero:

- classi (anno scolastico 1974-75)                  q          

- sezioni (anno scolastico 1974-75)                q

- personale insegnante                                  q

- personale di direzione, segreteria, ecc.        q

- personale non insegnante (bidelli, ecc.)        q

- personale per pulizia                                   q           (spec. ...........................................................)

numero alunni per classe:

- minimo                                                      q

- massimo                                                   q

doppi turni:

- numero classi                                            q

- numero alunni                                            q

classi che vengono spostate in altre sedi:

- numero                                                      q

doposcuola:

- numero alunni                                            q

tempo pieno:

- numero classi                                            q

- numero alunni                                            q

numero delle classi:

- di recupero                                                q

- differenziali                                                q

- speciali                                                     q

- sperimentali                                               q

presenza e orario attività di:

- medico                                                      q           (spec. ..............................................................)

- équipe psicomedicopedagogica                   q           (spec. ..............................................................)

- assistente sociale                                      q           (spec. ..............................................................)

- terapista                                                    q           (spec. ..............................................................)

- animatori                                                   q           (spec. ..............................................................)

 

 

Modulo organizzativo

 

orario (senza attività integrative) ...........................................................................................................

doposcuola (attività svolte)                            q           (orario ............................................................)

- svolgimento compiti assegnati al mattino      q

- attività recupero                                          q

- attività libere/integrative                               q           (spec. .............................................................)

corsi liberi a pagamento (specificare) ....................................................................................................

tempo pieno                                                 q           (orario .............................................................)

- descrizione ...........................................................................................................................................

- uso esclusivo dell'aula                                q

- interclasse                                                 q

 

 

Notizie di carattere urbanistico

 

distanza/tempo di percorrenza massimi riferiti alla zona di pertinenza:

- distanza massima a piedi                                                                 mt. ............................

- tempo di percorrenza massimo con mezzi di trasporto                        min. ..........................

esistenza di ostacoli, riferiti al raggiungimento della scuola, all'interno della zona di pertinenza:

- si                                    q

- no                                   q

quali? (nel caso di risposta affermativa): ad es. fiumi, ferrovie, traffico, ecc.

................................................................................................................................................................

................................................................................................................................................................

esistenza di incroci o attraversamenti pedonali particolarmente pericolosi nelle immediate adiacenze della scuola:

- si                                    q

- no                                   q

sono (nel caso di risposta affermativa):

- incustoditi                        q

- con semaforo                   q

- con vigile                         q

fattori di disturbo in prossimità della scuola:

-                                       - rumori q                                                            (spec. fonte, intensità, distanza ......................................................)

- odori                               q         (spec. fonte, intensità, distanza ......................................................)

- fumi                                q         (spec. fonte, intensità, distanza ......................................................)

la scuola è parte di un complesso di servizi:

- si                                    q

- no                                   q

- quali (nel caso di risposta affermativa) .................................................................................................

esistenza nel quartiere di aree libere, liberabili o attrezzature che possono essere utilizzate in collegamento con l'attività scolastica:

- si                                    q

- no                                   q

- quali ......................................................................................................................................................

esistenza nella scuola di vani che possono essere recuperati e con quale destinazione:

- si                                    q

- no                                   q

- quali ......................................................................................................................................................

proposte di ristrutturazione della scuola da parte di:

- allievi                               q         (spec. .............................................................................................)

- personale                        q         (spec. .............................................................................................)

- chi compila la scheda       q         (spec. .............................................................................................)

 

NOTE: ....................................................................................................................................................

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www.fondazionepromozionesociale.it