Prospettive assistenziali, n. 33, gennaio-marzo 1976
DOCUMENTI
QUESTIONARIO SULLE
CONDIZIONI EDILIZIE DELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO DI
TORINO
Una
conoscenza precisa dei problemi e delle situazioni esistenti costituisce un
elemento indispensabile sia che si voglia agire sul
piano politico che su quello tecnico.
Per
tale motivo riproduciamo il questionario predisposto dal
Coordinamento dei comitati di quartiere di Torino in data 7-4-1975.
Le liste unitarie di genitori ed
insegnanti, che hanno presentato programmi per le elezioni degli organi
collegiali, hanno spesso preso impegno di migliorare le condizioni edilizie
delle scuole e dei servizi ad esse collegate.
I Comitati di Quartiere hanno
dimostrato da sempre interesse per gli stessi problemi e ritengono sia un loro
compito, ed una importante occasione per allargare la
loro attività, il collegare a livello cittadino, le diverse iniziative avviate
nelle scuole per conoscere le condizioni edilizie e la distribuzione delle
scuole stesse e rivendicare nuove strutture e adeguamenti delle strutture
esistenti.
Il questionario che si propone non
ha soltanto lo scopo di rilevare le carenze o i dati
quantitativi sulle scuole, ma anche e soprattutto:
- di far coagulare, presso i diversi Comitati di Quartiere, piccoli gruppi di genitori
ed insegnanti sensibilizzati ai problemi urbanistici
ed edilizi delle scuole d'obbligo della zona, capaci di confrontarsi e
collaborare con quelli di altri quartieri;
- evitare che le carenze
di ogni scuola siano rilevate in modi troppo diversi, sempre riinventati e soprattutto con riferimento solo a quella
scuola;
- far comprendere che oltre agli
edifici attualmente usati dalle scuole ci sono altre possibilità, nelle
diverse zone della città, di aree verdi, attrezzature
sportive, aree libere o edifici adattabili, che possono essere rivendicati per
le scuole;
- aiutare genitori ed insegnanti a
valutare la localizzazione, la grandezza, la zona di influenza
di ciascuna scuola, per proporre razionalizzazioni delle zone attuali, sedi di
nuovi edifici da rivendicare, dimensioni opportune per i plessi,
ridimensionamento di circoli didattici, etc., anche in
vista dell'istituzione dei distretti.
Come si vede, al
di là dell'opportunità di raccogliere i dati in modo omogeneo, semplice
e oggettivo (per quanto è possibile), la funzione del questionario è di
formare tanti piccoli gruppi di lavoro, che possano in un secondo momento programmare
altre attività comuni a livello cittadino.
Alcune indicazioni sulle notizie che
sembra importante raccogliere e sul perché.
L'edilizia scolastica è regolata da
numerose leggi. L'ultima e più aggiornata normativa è il D.M. 21 marzo 1970 (1) che di fatto (la
sua applicazione era stata sospesa) regola i nuovi progetti di scuole (vedere
Edizioni Pirola n. 733, «Norme per scuole, ospedali,
alberghi», pag. 129 e segg.).
Il divario tra i livelli minimi di
funzionalità didattica e le condizioni delle vecchie scuole è
enorme. Può essere utile che tutti abbiano coscienza di questo divario.
A questo scopo ogni gruppo di
genitori di una determinata scuola dovrebbe procurare
i disegni dell'edificio, presso la scuola o negli archivi del Comune o al
catasto: con una mezza giornata di ricerche si possono avere.
Quanto al questionario, le notizie urbanistiche tendono a riconoscere la zona servita dalla scuola, anche in vista di una sua revisione, le distanze che i
ragazzi debbono percorrere, gli ostacoli
(ferrovie, fiumi, etc.) e i pericoli
(attraversamenti), i mezzi di locomozione usati e disponibili. Nella zona
servita da ogni scuola e nelle vicinanze, dovrebbero essere individuate le attrezzature di ogni
tipo (verde, palestre, locali di riunione, etc.) che possono essere usate dalla
scuola e/o da altre scuole, nonché le aree
libere.
Le notizie edilizie tendono a evidenziare le caratteristiche degli edifici che i
disegni non denunciano. Si raccomanda di evitare le valutazioni troppo
sintetiche (buono-mediocre-cadente, etc.) per
sostituirle con descrizioni che facciano riferimento
a caratteristiche ben definite (es.: mancanza di
luminosità, impianti idrici funzionanti, data di fattura delle colorature interne), anche se occorre dilungarsi e dare
notizie non richieste dal questionario. Fare
attenzione alle «barriere architettoniche», scale, dislivelli, che di fatto
impediscono l'uso di locali agli handicappati fisici.
Le notizie sull'uso tendono a far conoscere come
sono usate le strutture e le attrezzature a disposizione e quali altri locali
esterni alle scuole vengano usati. Occorre cioè sapere
quanto le classi sono affollate, chi e per quanto tempo usa gli spazi aperti,
le palestre, i libri della biblioteca, le docce, etc.,
se funziona la mensa, se vengono usati gli spazi esterni nel quartiere e con
quale frequenza si fa ricorso alle attrezzature della città (zoo, musei,
monumenti, etc.).
Si ricorda che genitori ed
insegnanti, soprattutto se eletti, hanno
il diritto di visitare tutti i locali della
scuola e di accedere a tutti i documenti, con l'eventuale esclusione delle
valutazioni sul servizio del personale, ma senza altre limitazioni.
(1) Il D.M. 21 marzo
1970 prevede fra l'altro l'abolizione delle barriere architettoniche in tutte
le scuole di ogni ordine e grado.
Dati anagrafici
nome della scuola .............................................................................
sede .............................................
succursale di
.................................................. (indirizzo)
.......................................................................
tipo di scuola
............................................................................................................................................
indirizzo
....................................................................................................................................................
circolo o istituto
........................................................................................................................................
quartiere
...................................................................................................................................................
zona sindacale
.........................................................................................................................................
distretto scolastico
...................................................................................................................................
zona di pertinenza (compresa tra le vie)
.................................................................................................
Notizie sull'edificio
proprietà:
- comunale q
- provinciale q
- statale q
- privata q (specificare
......................................................................)
gestione:
- comunale q
- provinciale q
- statale q
- privata q (specificare ......................................................................)
destinazione d'uso attuale:
- esclusivamente scuola q
- con altro uso pubblico q (specificare
......................................................................)
- con altro uso privato q (specificare
......................................................................)
destinazione d'uso d'origine:
- (specificare)
......................................................................................................................................
anno di costruzione:
- (specificare)
......................................................................................................................................
stato di conservazione:
- cadente q
- cattivo q (specificare
......................................................................)
- mediocre q
- buono q
tipo di fabbricato:
- tradizionale q
- prefabbricato q
- baracca d'emergenza q
altre scuole contenute nell'edificio:
- numero
...........................................................................................................................................
- elenco (nome, tipo, indirizzo) ..........................................................................................................
...........................................................................................................................................................
Notizie
sulla scuola
- aule in serie su corridoio q
- aule raggruppate su spazi centrali q
- a padiglioni q
numero piani:
- fuori terra q
- seminterrati q
numero aule:
- regolari q
- improprie q (specificare
............................................................)
numero altri locali: regolari sono usati? n. posti attività
svolta
- laboratori o aule speciali q ................... ................... .................. ....................
- attività collettive q ................... ................... .................. ....................
- palestra q ................... ................... .................. ....................
- biblioteca q ................... ................... .................. ....................
- aula magna q ................... ................... .................. ....................
- refettorio q ................... ................... .................. ....................
- cucina q ................... ................... .................. ....................
- sala medica q ................... ................... .................. ....................
- équipe psicomedicopedagogica q ................... ................... .................. ....................
- assistenza sociale q ................... ................... .................. ....................
- terapia rieducazione q ................... ................... .................. ....................
servizi igienici:
- propri delle aule
- per gruppi di aule q
- ad ogni piano q
- servizi palestra q
- numero vasi q
- numero lavandini q
- numero docce q
comunicazioni:
- scale q
- ascensori q
- rampe q
Notizie sull'area
scolastica
superfici:
- superficie totale del lotto
(recinto) q mq. ..................................
- superficie coperta q mq. ..................................
- superficie all'aperto q mq.
..................................
- superficie totale per alunno q mq. ..................................
sistemazione prevalente dell'area
all'aperto:
- a prato q mq. ..................................
- pavimentata q mq. ..................................
- con alberi q mq. ..................................
attrezzature all'aperto:
orario
specificare usate
da esterni ore scolast. pom. sera vac.
- attività sportive q ................ ................ ................ .......... .......... ..........
- attività ricreative q ................ ................ ................ .......... .......... ..........
- attività didattiche q ................ ................ ................ .......... .......... ..........
parcheggio:
- interno q mq.
...................................
esterno (non sede stradale) q
ingressi all'edificio:
- numero q
- a filo strada q
- arretrati da strada q
- con pensilina q
- su strada di grande
traffico q
- su strada di scarso traffico q
Utenza
totale iscritti:
- anno 1974-75
.......................................................................................................................................
- anno 1964-65
.......................................................................................................................................
numero:
- classi (anno scolastico 1974-75) q
- sezioni (anno scolastico 1974-75) q
- personale insegnante q
- personale di direzione,
segreteria, ecc. q
- personale non insegnante (bidelli,
ecc.) q
- personale per pulizia q (spec.
...........................................................)
numero alunni per classe:
- minimo q
- massimo q
doppi turni:
- numero classi q
- numero alunni q
classi che vengono spostate in altre sedi:
- numero q
doposcuola:
- numero alunni q
tempo pieno:
- numero classi q
- numero alunni q
numero delle classi:
- di recupero q
- differenziali q
- speciali q
- sperimentali q
presenza e orario attività di:
- medico q (spec.
..............................................................)
- équipe psicomedicopedagogica q (spec. ..............................................................)
- assistente sociale q (spec. ..............................................................)
- terapista q (spec. ..............................................................)
- animatori q (spec. ..............................................................)
Modulo organizzativo
orario (senza attività integrative)
...........................................................................................................
doposcuola (attività svolte) q (orario
............................................................)
- svolgimento compiti assegnati al mattino q
- attività recupero q
- attività libere/integrative q (spec.
.............................................................)
corsi liberi a pagamento (specificare)
....................................................................................................
tempo pieno q (orario
.............................................................)
- descrizione
...........................................................................................................................................
- uso esclusivo dell'aula q
- interclasse q
Notizie di carattere
urbanistico
distanza/tempo di percorrenza massimi
riferiti alla zona di pertinenza:
- distanza massima a piedi mt. ............................
- tempo di percorrenza massimo con
mezzi di trasporto min.
..........................
esistenza di ostacoli, riferiti al
raggiungimento della scuola, all'interno della zona di pertinenza:
- si q
- no q
quali? (nel
caso di risposta affermativa): ad es. fiumi, ferrovie, traffico, ecc.
................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................
esistenza di incroci o attraversamenti
pedonali particolarmente pericolosi nelle immediate adiacenze della scuola:
- si q
- no q
sono (nel caso di risposta affermativa):
- incustoditi q
- con semaforo q
- con vigile q
fattori di disturbo in prossimità della
scuola:
- - rumori q (spec.
fonte, intensità, distanza ......................................................)
- odori q (spec.
fonte, intensità, distanza
......................................................)
- fumi q (spec.
fonte, intensità, distanza
......................................................)
la scuola è parte di un complesso di
servizi:
- si q
- no q
- quali (nel caso di risposta
affermativa) .................................................................................................
esistenza nel quartiere di aree libere,
liberabili o attrezzature che possono essere utilizzate in collegamento con
l'attività scolastica:
- si q
- no q
- quali ......................................................................................................................................................
esistenza nella scuola di vani che possono
essere recuperati e con quale destinazione:
- si q
- no q
- quali ......................................................................................................................................................
proposte di ristrutturazione della scuola da
parte di:
- allievi q (spec.
.............................................................................................)
- personale q (spec.
.............................................................................................)
- chi compila la
scheda q (spec.
.............................................................................................)
NOTE:
....................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................
www.fondazionepromozionesociale.it