Prospettive assistenziali, n. 36 bis, dicembre 1976

 

 

PRESENTAZIONE

 

 

Ciò che si vuole sviluppare in questo «libro bianco» è un primo contributo all'analisi della problematica che emerge dall'impatto tra l'ideo­logia tradizionale e quella che si pone come pro­posta alternativa nei servizi sanitari e socio-as­sistenziali. Si rivolge perciò ai movimenti di ba­se, agli operatori sanitari e socio-assistenziali e a tutti coloro - amministratori compresi - che operano per sollecitare una domanda diversa, in cui vengano rilevati bisogni alternativi rispetto a quelli indotti dalla cultura dominante.

Questo rapporto riguarda le attività della Re­gione Piemonte in materia di sanità, di assisten­za, di formazione, aggiornamento e riqualificazio­ne del relativo personale; cercheremo via via - se ne emergerà la necessità - di completarlo analizzando anche le iniziative o le omissioni dei principali enti locali.

Questa pubblicazione inoltre vuole essere uno stimolo affinché anche a livello delle altre regio­ni siano attuate, da parte dei movimenti di base interessati, analoghe iniziative che consentano a tutti i gruppi, che operano o intendono operare nel settore, di disporre delle necessarie informa­zioni, non mistificate dalle istituzioni e a volte anche dagli operatori.

Non sono trattati in questo libro bianco l'asilo nido e il soggiorno di vacanza in quanto non fan­no parte dei settori della sanità e dell'assistenza: il primo appartenendo al settore formativo (as­sessorato istruzione) anche per la necessaria uni­ficazione con le scuole materne, il secondo al settore culturale-ricreativo (assessorato alla cul­tura e allo sport).

 

 

 

 

Il libro bianco è stato redatto e pubblicato con la collaborazione del Centro di informazioni politiche ed economiche (C.I.P.E.) di Torino.

 

 

www.fondazionepromozionesociale.it