Prospettive assistenziali, n. 42, aprile-giugno
1978
ANAGRAFE
DEI RICOVERATI IN ISTITUTO
Per intervenire con conoscenza e
competenze adeguate sulla domanda dei bisogni, è necessaria la rilevazione di
dati aggiornati in tempo utile. Perciò la messa in atto dell'anagrafe dei
ricoverati in istituto, siano essi anziani, minori o handicappati e il suo
continuo aggiornamento sono la condizione
indispensabile per valutare l'efficacia dei servizi alternativi nella loro
azione di filtro al ricovero (1).
Una volta che l'azione di filtro
abbia raggiunto una certa efficacia e si procederà alla deistituzionalizzazione,
sarà l'elaborazione dell'anagrafe lo strumento indispensabile per conoscere
l'andamento del processo, unità locale per unità
locale, per verificare, nel territorio, le tendenze di cambiamento, in che misura
e perché.
Il Comune e
a) Anagrafe dei ricoverati a carico del Comune e della Provincia:
1ª fase: acquisizione di schede, questionari e pubblicazioni
riguardanti anagrafi o archivi di ricoverati.
2ª fase: ipotesi di lavoro e stesura della
scheda.
3ª fase: verifica della scheda presso gli
archivi degli Enti.
4ª fase: stesura finale della scheda e relativa stampa (10.000 schede
ca.).
5ª fase: progettazione di un sistema
informativo centrale e periferico.
6ª
fase: rilevazione
dei dati relativi ai ricoverati in ospedale
psichiatrico ed in istituto a carico del Comune e della Provincia di Torino.
7ª fase: piano di codifica e codifica delle
informazioni raccolte.
8ª
fase: piano di elaborazione generale.
9ª fase: elaborazione elettronica.
10ª fase: analisi dei dati e stesura di una
relazione finale.
11ª fase: aggiornamento delle informazioni raccolte nell'archivio
iniziale e dei nuovi ricoveri.
12ª
fase: codifica,
elaborazione ed analisi dei dati aggiornati, effettuati
periodicamente (circa ogni 2 mesi).
b) Anagrafe degli istituti di ricovero
esistenti sul territorio di Torino e Provincia di qualsiasi natura giuridica
(con l'appoggio della Regione per i casi difficili).
c) Allargamento del censimento di tutti i
ricoverati negli istituti sul territorio del Comune e della Provincia,
qualsiasi sia l'ente competente (utilizzazione della stessa scheda dell'anagrafe
ricoverati a carico del Comune e della Provincia).
N.B. - Il censimento delle IPAB presenti
nel Comune di Torino e dei relativi patrimoni è già
stato completato.
(1) V. Prospettive assistenziali, n. 35, «Proposte
di un sistema informativo regionale nel campo dell'assistenza».
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