Prospettive assistenziali, n. 62, aprile - giugno 1983

 

 

Notiziario dell'Unione per la lotta contro l'emarginazione sociale

 

 

SE L'INCENDIO SCOPPIA IN ISTITUTO DI ASSISTENZA

 

La tragedia del cinema Statuto di Torino (feb­braio 1983) in cui, a causa dell'incendio scoppia­to, sono morte 64 persone, ha sconvolto l'opi­nione pubblica.

Però, per quel che ne sappiamo, questo dram­ma ha lasciato assolutamente tranquille le auto­rità preposte per quanto riguarda la situazione - a nostro avviso allarmante - degli istituti di assistenza per minori, per handicappati e per anziani.

Il Coordinamento sanità e assistenza fra i mo­vimenti di base, in data 26 novembre 1981, ave­va inviato al Presidente e all'Assessore all'assi­stenza della Regione Piemonte, ai Prefetti, ai Co­mandi dei Vigili del fuoco, ai Sindaci dei Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti e ai Presidenti delle Unità sanitarie locali la se­guente lettera: «Da notizie in possesso di que­sto Coordinamento risulta che gli istituti di rico­vero per anziani, handicappati e minori del Pie­monte non sono in regola con le norme sulla pre­venzione ed estinzione degli incendi.

In particolare le inadempienze riguardano:

- i mezzi e gli strumenti di allarme e difesa degli incendi;

- gli impianti elettrici;

- le vie di fuga.

Considerate le conseguenze negative che pos­sono ripercuotersi su migliaia di ricoverati, si richiede che le Autorità preposte intervengano con la massima urgenza».

Da quanto ci risulta, finora non è stato fatto assolutamente nulla di concreto.

I bambini, gli adolescenti, gli handicappati, gli anziani ricoverati in istituti pubblici e privati di assistenza sono ancora «gli elementi passivi e parassitari» definiti dal Ministero dell'interno (preposto sia all'assistenza che alla prevenzione ed estinzione degli incendi) nella relazione sul bilancio dello Stato del 1969?

Si spera forse nel fuoco purificatore?

A quando verranno emanate norme specifiche - oggi del tutto inesistenti - nei confronti degli istituti di assistenza?

Quando saranno predisposti i necessari con­trolli, attualmente possibili, nonostante le caren­ti disposizioni normative?

 

www.fondazionepromozionesociale.it