Prospettive assistenziali, n. 63, luglio - settembre 1983

 

 

Specchio nero

 

 

È SOLO? DIAMOGLI UN CANE

 

Il Comune di Milano - informa il Corriere del­la sera - prepara una insolita strenna di Na­tale (1).

«Uomo e cane è un antico binomio, che con il sigillo del Comune di Milano sta per assumere l'aspetto di una brillante iniziativa, di profondo significato sociale e assistenziale. In parole po­vere, l'idea è questa: prendere un cane abban­donato - a Milano ce ne sono tanti - e rega­larlo all'esemplare umano più solo, che è l'anzia­no rimasto solo nella grande città».

E, si badi bene: «Non si tratterà soltanto di donare un cane all'uomo (...). Si vuole al tempo stesso "regalare" un padrone affettuoso ai cani che la città rifiuta ogni giorno, seminandoli per le strade, e condannandoli a morte - il più delle volte - senza un accettabile perché (...). Nel canile di via Lambroso - informa il giornalista - sembra che la notizia circoli già tra gli ospiti a quattro zampe, quasi trasmessa da un metafisico tam-tam».

Gli anziani? «Sui significati sociali, morali e perfino medici del piano comunale non è lecito nutrire dubbi - scrive il Corriere -. In America sostengono addirittura che la presenza di un cane vale da sola a regolare la pressione sanguigna, a migliorare la funzione cardiocircolatoria negli anziani (se non altro per il moto imposto dai bisogni fisici dell'animale) e a garantire tali e tanti altri vantaggi terapeutici, che non sarebbe strano se prossimamente a New York i cani ve­nissero tenuti in farmacia, con eventuale fustel­latura mutualistica».

A quando il cane della Saub?

È sempre il Corriere della sera a render nota un'altra «singolare iniziativa» (2):

«Da lunedì prossimo a venerdì, ogni nonno che si presenterà in una gelateria di Milano con un nipotino potrà avere due gelati al prezzo di uno. L'iniziativa è partita dal Comitato regionale lombardo dei gelatieri, dagli Assessorati all'anno­na e all'assistenza e rientra nell'operazione "non­ni e nipoti" che sta ottenendo grande successo».

Ed al nonno «solo» che, senza nipote, si pre­senta in gelateria col cagnolino della mutua?

 

 

(1) Cfr. Corriere della sera, 28 ottobre 1982.

(2) Cfr. Corriere della sera, 2 giugno 1983.

 

www.fondazionepromozionesociale.it