Prospettive assistenziali, n. 74, aprile - giugno 1986
DAL RAPPORTO CENSIS:
120 MILA RAGAZZI OGNI ANNO NON RAGGIUNGONO NEMMENO LA
LICENZA MEDIA INFERIORE
Anche il «XIX
Rapporto / 1985 sulla situazione del Paese», predisposto dal Censis
col patrocinio del Cnel (Franco Angeli Editore)
dedica una attenta analisi al problema della selezione e degli abbandoni
scolastici, con particolare riguardo per la fascia dell'obbligo.
Un dato
colpisce, più degli altri, il lettore: ogni anno 120 mila ragazzi non
raggiungono nemmeno la licenza media inferiore.
A scopo di
documentazione, riportiamo le pagine 134-138 del «Rapporto 1985».
Le uscite dal sistema formativo a fine ciclo si sono
ridotte come numero: sommando i licenziandi della scuola media, i diplomati
della scuola secondaria e i laureati, oltre ad una quota di qualificati degli
Istituti Professionali, degli Istituti d'Arte e delle Scuole Magistrali che
non proseguono dopo il conseguimento della qualifica, si raggiungono le 450
mila unità circa.
Tuttavia le uscite dal sistema scolastico sono ogni anno molto più numerose, perché un altissimo numero di
uscite avviene nel corso degli studi, specie negli anni iniziali di ciascun
ciclo, mediante abbandono della scuola, per i più diversi motivi e a qualunque
titolo.
L'entità di questo fenomeno, che incide direttamente
sulla produttività del sistema scolastico nel suo complesso, è valutabile dai
tassi di abbandono nella scuola media s secondaria
superiore negli anni scolastici 1980-81, '81-82, '82-83 (tab. 34): come si può
facilmente notare, nel 198283 questi valori sono pari al 4,3% nel primo anno
della scuola media, al 4,1% nel seconda anno e al 3,6% nel terzo; per quanto
concerne i primi due anni della scuola secondaria superiore si registra un
tasso di abbandono del 18,6% nel primo anno e dell'8,4% nel secondo. Dagli
ultimi dati disponibili esce quindi confermata la tendenza
alla concentrazione degli abbandoni nei primi anni del ciclo ed emerge inoltre
una tendenza alla diminuzione di questi tassi, che si erano mantenuti
crescenti, o al più costanti, sino al 1981-82.
Il discorso può essere ulteriormente ampliato con
l'ausilio di altri due indicatori: il tasso di
insuccesso negli esami conclusivi (1980-84) e i tassi di ripetenza
per la classe (anni scolastici 1979-80/1984-85). Per quanto riguarda i primi
(tab. 35) è necessario distinguere il tipo di esame
di cui si tratta: il tasso di insuccesso nell'esame di licenza elementare
decresce nel periodo considerato dall'1,5% dell'anno scolastico 1980-81
all'1,2% del 1983-84; nella scuola media invece, dopo la crescita costante
culminata con valore di 1,4% nell'anno scolastico 1982-83, si osserva un
incremento di 0,8 punti percentuali nell'anno scolastica successivo, così come
per quanto concerne il diploma di scuola secondaria superiore, il cui tasso di
insuccesso aumenta nel 1983-84 di 0,5 punti percentuali (dal 7,2% al 7,7%).
Per quanto riguarda i tassi di ripetenza
per classe (tab. 36), si assiste ad una lieve diminuzione di questi valori
nelle cinque classi della scuola elementare, mentre vi è un aumento tendenziale
concernente la scuola media e quella secondaria; esce inoltre confermato il fatto che una maggiore quantità di ripetenze si incontra nei primi anni dei vari cicli di
studio, particolarmente nell'istruzione secondaria di 2° grado.
L'analisi dei tassi di ripetenza
e di abbandono può essere condotta, relativamente
all'ultimo anno scolastico per il quale si dispone di una serie completa di
dati (il 1982-83), distinguendo le tre ripartizioni geografiche Nord, Centro e
Sud (tab. 37): nella scuola elementare ciò che risalta particolarmente è il
netto squilibrio dell'Italia meridionale per quanto riguarda le ripetenze, i cui valori sono nettamente più alti che nelle
altre due ripartizioni.
Anche per quanto riguarda la scuola media si registra un'alta percentuale di ripetenze
nel Sud d'Italia, alla quale fa riscontro una uguale sproporzione dei tassi di
abbandono, che sono ben più alti nelle regioni meridionali che altrove; nella
scuola secondaria superiore, infine, i livelli delle ripetenze
e degli abbandoni presentano comportamenti molto difformi nelle tre aree
territoriali (l'Italia meridionale appare comunque in situazione leggermente
più sfavorevole).
A conclusione di questa analisi
è possibile affermare (ragionando solamente in termini di uscite dal sistema
scolastico in base ai dati disponibili sui tassi di passaggio e sui tassi di
abbandono) che nel corso o al termine dell'anno scolastico 1982-83 (non è
possibile fare riferimento a dati dell'anno scolastico 1983-84, perché non sono
disponibili i tassi di abbandono), hanno lasciato la scuola (tab. 38):
- circa 120 mila ragazzi prima di aver conseguito la licenza media;
- oltre 200 mila mentre frequentavano il primo
biennio della scuola superiore.
Se ad essi aggiungiamo i
circa 165 mila ragazzi che hanno abbandonato la scuola subito dopo il
conseguimento della licenza di scuola media, otteniamo una cifra molto vicina
alle 500 mila unità di soggetti che
escono dalla formazione forniti al massimo della licenza media senza nessuna
qualificazione professionale. E questa cifra cresce
ancora se si considerano gli abbandoni durante il terzo, quarto e quinto anno
della scuola superiore, che, seppure meno numerosi (50 mila circa), hanno
tuttavia una certa rilevanza.
Anche l'università è fortemente segnata da fenomeni di abbandono durante il corso degli studi: non appare
azzardato affermare che almeno il 60% di quelli che si iscrivono ad un corso di
laurea si ferma, prima di arrivare alla sua conclusione, presentandosi al
mercato di lavoro con un diploma.
Questo elevato abbandono incide negativamente sui
costi del «prodotto» scolastico; si può calcolare che oggi un laureato costi
alla collettività circa 42 milioni di lire.
In definitiva su 985 mila uscite,
525 mila avvengono interrompendo gli studi e non a fine ciclo. Pertanto anche se è normale affermare che «tutti»
sono diplomati o addirittura laureati, la realtà appare molto diversa: la
maggior parte dei giovani escono dal sistema
scolastico spesso dopo pochi anni di scolarizzazione e ancora più spesso senza
nessuna qualificazione, mentre il diploma e soprattutto la laurea vengono
raggiunti ancora oggi da un numero limitato di soggetti.
Tab. 34
- Tassi di abbandono
per classe in percentuale (a.s. 1980-81/1982-83)
Anni di corso Anno
scolastico
1980-81 1981-82 1982-83
Scuola media
1a media 4,5 4,4 4,3
2a media 4,5 4,6 4,1
3a media 3,3 3,8 3,6
Scuola sec.
superiore
1a secondaria 19,7 19,1 18,6
2a secondaria 9,4 8,9 8,4
Fonte:
elaborazione Censis su dati Istat.
Tab. 35
- Tassi di insuccesso
negli esami conclusivi in percentuale (1979-1983)
Tipi di esame Anno
scolastico
1980-81 1981-82 1982-83 1983-84
Licenza elementare 1,5 1,5 1,3 1,2
Licenza scuola media 3,1 2,6 1,4 2,2
Diploma scuola secondaria superiore 8,6 8,5 7,2 7,7
Fonte: elaborazione Censis
su dati Istat.
Tab. 36
- Tassi di ripetenza
per classe in percentuale (a.s. 1978-79/1983-84)
Anno di corso Anno
scolastico
1979-80 80-81 81-82 82-83 83-84 84-85
Scuola
elementare
I 1,9 1,6 1,6 1,6 1,6 1,4
II 1,5 1,4 1,5 1,3 - -
III 1,1 1,0 1,1 1,0 - -
IV 1,0 0,9 1,1 1,0 - -
V 1,1 1,1 1,3 1,3 - -
Scuola media
I 10,4 11,5 12,2 12,9 12,4 12,5
II 9,0 9,2 9,2 9,4 - -
III 4,0 5,2 5,4 5,4 - -
Scuola sec.
superiore
I 9,5 9,6 10,0 10,2 10,3 10,9
II 8,6 8,6 8,8 8,7 - -
III 8,1 8,2 8,3 8,5 - -
IV 4,5 5,4 6,3 6,3 - -
V 4,5 5,4 5,1 5,2 - -
Fonte:
elaborazione Censis su dati Istat.
Tab. 37 - Tassi
di ripetenza e di abbandono
per tipo di scuola e ripartizione geografica in percentuale (a.s. 1982-83)
Scuole e Totale Nord Centro Sud
anni di corso Rip. Abb. Rip. Abb. Rip. Abb. Rip. Abb.
Sc. elem.
I 1,6 - - 0,5 - 0,5 3,0 -
II 1,3 - 0,6 0,3 0,6 0,1 2,2 0,1
III 1,0 0,2 0,5 0,2 0,4 0,1 1,8 0,3
IV 1,0 0,3 0,5 0,1 0,4 0,1 1,7 0,5
V 1,3 - 0,9 0,7 0,8 0,8 1,8 1,0
Sc. media
I 12,9 4,3 9,6 1,6 11,4 2,0 16,6 7,8
II 9,4 4,1 7,0 2,4 8,5 2,8 12,3 6,4
III 5,4 3,6 4,8 2,2 5,8 3,6 5,9 5,1
Sc. sec. sup.
I 10,2 18,6 10,2 18,6 10,7 18,1 9,8 19,9
II 8,7 8,4 8,0 9,8 8,9 8,2 9,5 7,0
III 8,5 - 7,0 - 8,7 - 9,7 -
IV 6,3 - 5,4 - 6,3 - 7,1 -
V 5,2 - 5,4 - 5,5 - 4,7 -
Fonte:
elaborazione Censis su dati Istat.
Tab. 38
- Uscite dalla scuola nel corso o al
termine dell'anno scolastico 1982-83
Usciti dalla scuola Usciti dalla scuola V.A. (migliaia)
- senza licenza media 120
(a) (b)
- subito dopo aver conseguito la licenza media 165 (b)
- durante il 1° o il 2° anno della scuola secondaria
superiore 205 (b)
- durante il 3°, 4°, 5° anno della scuola secondaria
superiore 50
- con qualifica IPS, IDA o scuola magistrale (c) 95 (d)
- subito dopo aver conseguito il diploma 150 (e)
- durante i corsi universitari 150 (e)
- laureati 75
Totale 985
(a)
Abbandoni nel corso della scuola elementare e della scuola media - (b) In parte
si iscrivono ai corsi di FP di base - (c) Più della metà dei qualificati
prosegue gli studi - (d) Inoltre i qualificati dei corsi di FP di base sono
circa 90 mila - (e) In parte si iscrivono ai corsi di FP di 2° livello
(post-diploma).
Fonte:
elaborazione Censis su dati Istat.
www.fondazionepromozionesociale.it