Prospettive assistenziali, n. 80, ottobre-dicembre 1987

 

 

Notiziario del Centro italiano per l'adozione internazionale

 

 

ASPETTI PSICOLOGICI DEL PERIODO ADOLESCENZIALE (parte seconda) (1)

 

Riprendendo l'esperienza dell'anno preceden­te, a Marina Romea, abbiamo cercato, pur con i limiti che una operazione del genere comporta. di raccogliere ulteriori elementi di riflessione sul gruppo di adolescenti, adottivi e non, che il CIAI ha contribuito ad aggregare.

Questa esperienza si è svolta secondo due mo­dalità differenti:

- discussione generale dei problemi;

- somministrazione di un breve questionario ad ogni partecipante (questionari anonimi e non identificabili).

Questa seconda fase ha voluto essere un pic­colo tentativo di quantificare alcune voci che nel periodo adolescenziale assumono spesso signifi­cati importanti e possono addirittura determina­re successive scelte nella vita adulta.

Sono stati raccolti 35 questionari; i parteci­panti, 24 femmine e 11 maschi, avevano un'età compresa fra i 12 e i 20 anni. Degli intervistati, 26 sono figli adottivi, 4 naturali e per 5 non è stato possibile raccogliere questa informazione.

Alla domanda A (Quale è in questo momento il vostro problema più importante, più grosso?), otto su trentacinque parlano di difficoltà di inte­grazione, 7 di difficoltà relazionali in famiglia, 5 di difficoltà con il mondo della scuola, 4 del rap­porto con i coetanei, 4 dei problemi di identità e maturazione, 1 del rapporto con il lavoro.

É interessante notare che rispetto al quadro 3 (domanda C ... «Esprimi un giudizio sul tuo rap­porto con la famiglia» ...) dove ben 13 risposte esprimono delle riserve sul rapporto familiare, la famiglia come problema importante è indicato precedentemente solo da 7.

Ben più del 50% comunque ha fornito risposte che indicano una relazione familiare apparente­mente positiva. Diciamo apparentemente perché da una osservazione del quadro C3 si rileva che le valutazioni negative arrivano ad essere 17 e ciò ci fa pensare che, nonostante il tentativo da parte dell'intervistato di dare un'immagine posi­tiva dell'interazione familiare, quando si è trat­tato di entrare nel merito delle motivazioni non è stato in grado di nascondere la sua situazio­ne emotiva. Tra gli «insoddisfatti», un alto nu­mero esprime un disagio inerente la comunica­zione, in quanto con questo termine si possono tradurre fondamentalmente i concetti «incom­prensioni» e «poco dialogo», anche se in una valutazione più raffinata potremmo compiere ul­teriori distinzioni.

Il rapporto con gli amici - quadro 2 (doman­da B «Esprimi un giudizio sul tuo rapporto con gli amici») -, esprime soddisfazione e gratifica­zione anche se ben 13 soggetti (che diventano 15 nel quadro B2 delle motivazioni) danno segni di dubbio, di difficoltà, esprimendo ancora una volta il concetto di scarsa integrazione.

Il rapporto col mondo della scuola - quadri 4 e D4 (domanda D :.. «Esprimi un giudizio sul tuo rapporto con la scuola. Motivare») -, sembra non creare particolari problemi; ben 25 lo giudi­cano buono o discreto e solo 9 lamentano alcune difficoltà. Di questi, la maggior parte manifesta un disagio di comunicazione e di accettazione che viene però compensato da maggiori gratifi­cazioni proprio negli stessi ambiti.

I quadri 5 ed E5 (domanda E «Come prevedi possa essere il tuo inserimento lavorativo? Mo­tivare») sono meno integrabili con gli altri dati perché non rappresentano una realtà quotidiana, bensì una previsione delle fantasie del futuro (almeno per la stragrande maggioranza). Riguar­do al problema, 19 hanno un atteggiamento otti­mistico mentre 11 appaiono piuttosto pessimisti. Le motivazioni sono in sostanza equamente di­stribuite sulle varie voci. È interessante tuttavia notare il concetto «forza di volontà», espresso soprattutto da coloro che avevano dimostrato un atteggiamento ottimistico nei confronti del pro­blema.

Prendiamo ora in considerazione il quadro 7 (domanda E «Quale è la cosa o la situazione che vi incute più paura?»). Su 32 risposte, 17 espri­mono una paura generalizzata per la morte (que­sto dato si ottiene assimilando risposte che di­rettamente o simbolicamente richiamano ad essa, morte, violenza, abbandono, solitudine, buio, tra­dimento e droga); 7 danno risposte più incentrate sull'organizzazione del super-io (uomo, padre, professore, rimprovero); 6 esprimono invece pau­re più proiettate sul futuro, sul loro rapporto con la realtà e la coscienza (organizzazione dell'io), ignoto, futuro, gruppo, integrazione.

Infine nel quadro 6, alla domanda E (Quale é il personaggio storico che più vi ha affascinato?) 19 indicano un personaggio dai tratti forti, spes­so un condottiero, un capo, un leader, un indivi­duo portato alla decisione e all'azione; 11 indi­cano personaggi più riflessivi, più legati ad un concetto di meditazione e creatività, personaggi che se riescono ad assumere la leadership, la raggiungono non tramite l'azione ma attraverso capacità intellettuali.

(Segue sul prossimo numero)

 

MASSIMO CAMIOLO

Specialista in psicologia e Giudice onorario

del Tribunale per i minorenni di Milano

Allegati

 

GRUPPO DI LAVORO - MARINA ROMEA - ANNO 1985

 

QUESTIONARI N. 35

Età

anni  12

n. 1

Femmine 24

Maschi 11

Situazione:

Adottivi 26

Non adottivi 4

Non qualificati 5

   »   13

»  5

   »   14

»  4

   »   16

»  7

   »   17

»  7

   »   18

»  6

   »   19

»  4

   »   20

»  1

 

 

DOMANDA A

QUADRO 1

MOTIVAZIONI

QUADRO A1

Quale è in questo momento il vostro

problema più impor­tante, più grosso?

Motivare.

 

1. Lavoro                                       1

2. Famiglia                                    7

3. Identità                                      4

4. Integrazione                              8

5. Coetanei                                    4

6. Scuola                                       5

Non hanno dato risposta               6

Diversità razziale                      1

Incomprensione                        3

Gelosia                                      1

Integrazione                              1

Piccoli problemi                        1

Personalità                                3

Divergenze                                1

Chiusura                                    1

Ruolo                                         1

Identità                                       1

Adozione                                    1

Solitudine                                   1

Non motivato                           19

 

 

DOMANDA B

QUADRO 2

MOTIVAZIONI

OUADRO B2

Esprimi un giudizio sul tuo rapporto con

gli amici. Motivare.

 

1. Buono                     15

2. Discreto                   7

3. Difficile                   10

4. Scadente                  2

5. Pessimo                   1

Buono:

Dialogo                   4

Integrazione            3

Confidenza              1

Difficoltà per:

Carattere                 3

Integrazione            5

Personalità              2

Diversità                 2

Pochi amici             2

Sfiducia                   1

 

 

DOMANDA C

QUADRO 3

MOTIVAZIONI

QUADRO C3

Esprimi un giudizio sul tuo rapporto con

la famiglia. Motivare.

 

1. Buono                16

2. Discreto               6

3. Difficile                 2

4. Scadente              5

5. Pessimo               6

Suono:

Dialogo                          6

Comprensione               2

Amore/fiducia                4

Altruismo                       1

Difficoltà per:

Incomprensione             4

Poco dialogo                  7

Gelosie                           1

Relazione con la madre 1

Doveri                             1

Crisi interna                    1

Egoismo                          1

Inferiorità                         1

Non motivato                        5

 

 

DOMANDA D

QUADRO 4

MOTIVAZIONI

QUADRO D4

Esprimi un giudizio sul tuo rapporto

con la scuola. Motivare.

 

1. Buono                           15

2. Discreto                        10

3. Difficile                            4

4. Scadente                         2

5. Pessimo                          3

Non hanno dato risposta     1

Buona:

Integrazione                           7

Relazioni                                4

Rendimento                            4

Difficoltà per:

Integrazione                            4

Incomprensione                      3

Blocco                                     1

Non motivato                           1

 

 

DOMANDA E

QUADRO 5

MOTIVAZIONI

QUADRO E5

Come prevedi possa essere il tuo

inseri­mento lavorativo?

Motivare.

 

1. Buono                             12

2. Discreto                            7

3. Difficile                          10

4. Scadente                           -

5. Pessimo                            1

Non hanno dato risposta      5

Buona:

Esperienza                              2

Sapere cosa fare                     2

Forza di volontà                       5

Ambizione                                1

Curiosità                                   1

Integrazione                              1

Difficoltà per:

Disoccupazione                         2

Integrazione                              2

Crisi personale                          1

Non accettazione                      2  

Razzismo                                  1

Non specializza­zione                1

Non motivato                           14

 

 

 

DOMANDA F

QUADRO 6

DOMANDA E

QUADRO 7

Quale è il personaggio storico che più

vi ha affascinato?

Quale è la cosa o la situazione

che vi in­cute più paura?

Napoleone                              5

Freud                                      2

Dante                                     2

Goldoni                                  1

Gandhi                                   2

Garibaldi                                2

Castro                                    1

Forni                                      1

Leonardo                               1

Che Guevara                         1

Papa Giovanni XXIII              1

Cavour                                  1

Kennedy                                1

Wilson                                   1

Ulisse                                    1

Marx                                      1

Morrisson                              1

Cesare                                  1

Verdi                                     1

Capo Scout                           1

Padre Colbert                        1

Gagarin                                 1

Non hanno dato risposta       5

Morte                                             7

Violenza                                         3

Uomo (inteso come maschio)        2

Padre                                              1

Droga                                              1

Abbandono/soli­tudine                     4

Tradimento                                     1

Professori                                       1

Rimproveri                                     2

Gruppo                                           1

Buio                                               1

Integrazione                                  1

Insicurezza                                    1

Petrolio                                          1

Non hanno dato risposta               3

 

 

 

 

(*) La prima parte è stata pubblicata sul numero 79 di Prospettive assistenziali.

 

 

www.fondazionepromozionesociale.it