Notiziario del Centro italiano per
l'adozione internazionale
ASPETTI
PSICOLOGICI DEL PERIODO ADOLESCENZIALE (parte seconda) (1)
Riprendendo l'esperienza dell'anno precedente, a
Marina Romea, abbiamo cercato, pur con i limiti che una operazione
del genere comporta. di raccogliere ulteriori elementi
di riflessione sul gruppo di adolescenti, adottivi e non, che il CIAI ha
contribuito ad aggregare.
Questa esperienza si è svolta secondo due modalità
differenti:
- discussione generale dei problemi;
- somministrazione di un breve
questionario ad ogni partecipante (questionari anonimi e non identificabili).
Questa seconda fase ha voluto essere un piccolo
tentativo di quantificare alcune voci che nel periodo adolescenziale assumono
spesso significati importanti e possono addirittura determinare successive
scelte nella vita adulta.
Sono stati raccolti 35 questionari; i partecipanti,
24 femmine e 11 maschi, avevano un'età compresa fra i 12 e i 20 anni. Degli
intervistati, 26 sono figli adottivi, 4 naturali e per 5 non è
stato possibile raccogliere questa informazione.
Alla domanda A (Quale è in
questo momento il vostro problema più importante, più grosso?), otto su
trentacinque parlano di difficoltà di integrazione, 7 di difficoltà
relazionali in famiglia, 5 di difficoltà con il mondo della scuola, 4 del rapporto
con i coetanei, 4 dei problemi di identità e maturazione, 1 del rapporto con il
lavoro.
É interessante notare che rispetto al quadro 3
(domanda C ... «Esprimi un giudizio sul tuo rapporto
con la famiglia» ...) dove ben 13 risposte esprimono delle riserve sul rapporto
familiare, la famiglia come problema importante è indicato
precedentemente solo da 7.
Ben più del 50% comunque ha
fornito risposte che indicano una relazione familiare apparentemente positiva. Diciamo apparentemente perché da una osservazione del quadro C3 si rileva che le valutazioni
negative arrivano ad essere 17 e ciò ci fa pensare che, nonostante il tentativo
da parte dell'intervistato di dare un'immagine positiva dell'interazione familiare,
quando si è trattato di entrare nel merito delle motivazioni non è stato in
grado di nascondere la sua situazione emotiva. Tra gli «insoddisfatti», un
alto numero esprime un disagio inerente la comunicazione, in quanto con
questo termine si possono tradurre fondamentalmente i concetti «incomprensioni»
e «poco dialogo», anche se in una valutazione più raffinata potremmo compiere
ulteriori distinzioni.
Il rapporto con gli amici - quadro
2 (domanda B «Esprimi un giudizio sul tuo rapporto con gli amici») -,
esprime soddisfazione e gratificazione anche se ben 13 soggetti (che diventano
15 nel quadro B2 delle motivazioni) danno segni di dubbio, di difficoltà,
esprimendo ancora una volta il concetto di scarsa integrazione.
Il rapporto col mondo della scuola - quadri 4 e D4
(domanda D :.. «Esprimi un giudizio sul tuo rapporto
con la scuola. Motivare») -, sembra non creare particolari problemi; ben 25 lo
giudicano buono o discreto e solo 9 lamentano alcune
difficoltà. Di questi, la maggior parte manifesta un disagio di comunicazione e
di accettazione che viene però compensato da maggiori
gratificazioni proprio negli stessi ambiti.
I quadri 5 ed E5 (domanda E «Come prevedi
possa essere il tuo inserimento lavorativo? Motivare») sono meno integrabili
con gli altri dati perché non rappresentano una realtà quotidiana, bensì una
previsione delle fantasie del futuro (almeno per la stragrande maggioranza).
Riguardo al problema, 19 hanno un atteggiamento ottimistico
mentre 11 appaiono piuttosto pessimisti. Le motivazioni sono in sostanza
equamente distribuite sulle varie voci. È interessante tuttavia notare il
concetto «forza di volontà», espresso soprattutto da coloro
che avevano dimostrato un atteggiamento ottimistico nei confronti del
problema.
Prendiamo ora in considerazione il
quadro 7 (domanda E «Quale è la cosa o la
situazione che vi incute più paura?»). Su 32 risposte, 17 esprimono una paura
generalizzata per la morte (questo dato si ottiene assimilando risposte che direttamente
o simbolicamente richiamano ad essa, morte, violenza,
abbandono, solitudine, buio, tradimento e droga); 7 danno risposte più
incentrate sull'organizzazione del super-io (uomo, padre, professore,
rimprovero); 6 esprimono invece paure più proiettate sul futuro, sul loro rapporto
con la realtà e la coscienza (organizzazione dell'io), ignoto, futuro, gruppo,
integrazione.
Infine nel quadro 6, alla
domanda E (Quale é il personaggio storico che più vi ha affascinato?) 19
indicano un personaggio dai tratti forti, spesso un condottiero, un capo, un
leader, un individuo portato alla decisione e all'azione; 11 indicano
personaggi più riflessivi, più legati ad un concetto di meditazione e
creatività, personaggi che se riescono ad assumere la leadership, la
raggiungono non tramite l'azione ma attraverso capacità intellettuali.
(Segue sul prossimo numero)
MASSIMO
CAMIOLO
Specialista
in psicologia e Giudice onorario
del Tribunale per i minorenni di Milano
Allegati
GRUPPO DI LAVORO - MARINA ROMEA - ANNO 1985
QUESTIONARI
N. 35 |
||
Età |
||
anni 12 |
n. 1 |
Femmine 24 Maschi 11 Situazione: Adottivi 26 Non adottivi 4 Non qualificati 5 |
» 13 |
» 5 |
|
» 14 |
» 4 |
|
» 16 |
» 7 |
|
» 17 |
» 7 |
|
» 18 |
» 6 |
|
» 19 |
» 4 |
|
» 20 |
» 1 |
DOMANDA A QUADRO 1 |
MOTIVAZIONI QUADRO A1 |
Quale è in questo momento il vostro problema più importante, più grosso? Motivare. |
|
1. Lavoro 1 2. Famiglia 7 3. Identità 4 4. Integrazione 8 5. Coetanei 4 6. Scuola 5 Non hanno dato risposta 6 |
Diversità razziale 1 Incomprensione 3 Gelosia 1 Integrazione 1 Piccoli problemi 1 Personalità 3 Divergenze 1 Chiusura 1 Ruolo 1 Identità 1 Adozione 1 Solitudine 1 Non motivato 19 |
DOMANDA B QUADRO 2 |
MOTIVAZIONI OUADRO B2 |
Esprimi un giudizio sul tuo rapporto con gli amici. Motivare. |
|
1. Buono 15 2. Discreto 7 3. Difficile 10 4. Scadente 2 5. Pessimo 1 |
Buono: Dialogo 4 Integrazione 3 Confidenza 1 Difficoltà per: Carattere 3 Integrazione 5 Personalità 2 Diversità 2 Pochi amici 2 Sfiducia 1 |
DOMANDA C QUADRO 3 |
MOTIVAZIONI QUADRO C3 |
Esprimi un giudizio sul tuo rapporto con la famiglia. Motivare. |
|
1. Buono 16 2. Discreto 6 3. Difficile 2 4. Scadente 5 5. Pessimo 6 |
Suono: Dialogo 6 Comprensione 2 Amore/fiducia 4 Altruismo 1 Difficoltà per: Incomprensione 4 Poco dialogo 7 Gelosie 1 Relazione con la madre 1 Doveri 1 Crisi interna 1 Egoismo 1 Inferiorità 1 Non
motivato 5 |
DOMANDA D QUADRO 4 |
MOTIVAZIONI QUADRO D4 |
Esprimi un giudizio sul tuo rapporto con la scuola. Motivare. |
|
1. Buono 15 2. Discreto 10 3. Difficile 4 4. Scadente 2 5. Pessimo 3 Non hanno dato risposta 1 |
Buona: Integrazione 7 Relazioni 4 Rendimento 4 Difficoltà per: Integrazione 4 Incomprensione 3 Blocco 1 Non motivato 1 |
DOMANDA E QUADRO 5 |
MOTIVAZIONI QUADRO E5 |
Come prevedi possa essere
il tuo inserimento lavorativo? Motivare. |
|
1. Buono 12 2. Discreto 7 3. Difficile 10 4. Scadente - 5. Pessimo 1 Non hanno dato risposta 5 |
Buona: Esperienza 2 Sapere cosa fare 2 Forza di volontà 5 Ambizione 1 Curiosità 1 Integrazione 1 Difficoltà per: Disoccupazione 2 Integrazione 2 Crisi personale 1 Non accettazione 2 Razzismo 1 Non specializzazione 1 Non motivato 14 |
DOMANDA F QUADRO 6 |
DOMANDA E QUADRO 7 |
Quale è il personaggio storico che più vi ha affascinato? |
Quale è la cosa o la situazione che vi incute più paura? |
Napoleone 5 Freud 2 Dante 2 Goldoni 1 Gandhi 2 Garibaldi 2 Castro 1 Forni 1 Leonardo 1 Che Guevara 1 Papa Giovanni XXIII 1 Cavour 1 Kennedy 1 Wilson 1 Ulisse 1 Marx 1 Morrisson 1 Cesare 1 Verdi 1 Capo Scout 1 Padre Colbert 1 Gagarin 1 Non hanno dato risposta 5 |
Morte 7 Violenza 3 Uomo (inteso come maschio) 2 Padre
1 Droga 1 Abbandono/solitudine 4 Tradimento 1 Professori 1 Rimproveri 2 Gruppo 1 Buio
1 Integrazione 1 Insicurezza 1 Petrolio 1 Non hanno dato risposta 3 |
(*) La prima parte è stata
pubblicata sul numero 79 di Prospettive
assistenziali.
www.fondazionepromozionesociale.it