Prospettive assistenziali, n. 102, aprile-giugno
1993
CAMPAGNA DELL'ANFAA DI
SENSIBILIZZAZIONE SULL'AFFIDAMENTO FAMILIARE DEI MINORI
Dal
mese di giugno 1993 ha inizio una campagna di sensibilizzazione sul tema
dell'affidamento familiare dei minori.
La
campagna, realizzata dalla BMZ ITALIA di Bologna e patrocinata da Pubblicità
Progresso, è promossa dall'ANFAA e si pone l'obiettivo di informare l'opinione
pubblica sulla possibilità delle famiglie e dei singoli individui di
accogliere i minori bisognosi di sostegno educativo ed affettivo.
Questa
possibilità di intervento fino ad oggi è stata largamente ignorata anche a
causa della inadempienza di molti enti (Regioni, Comuni, USL) nei riguardi
dell'applicazione della legge 184/1983 sull'affidamento familiare.
La
conseguenza di questo disinteresse sono i 40.000 bambini oggi ricoverati in
istituto, nonostante gli effetti negativi, molto spesso irreparabili, che
comporta questa prassi.
Con
la campagna ci si propone quindi di comunicare l'estrema validità, e per certi
versi semplicità, della formula dell'affidamento familiare.
Segnaliamo
i professionisti e le aziende che hanno, ad oggi, prestato gratuitamente la
loro collaborazione all'iniziativa: A. Mondadori Editore, Pietro Delli Veneri,
Paolo Gandola, Giorgio Mondadori, Publiepi, Publikompass, RCS Rizzoli,
Reader's Digest, Sipra, Zincografica Felsinea.
In occasione
della campagna, l'ANFAA ha predisposto un opuscolo informativo che viene inviato
gratuitamente a coloro che ne fanno richiesta all'ANFAA stessa, Via Artisti
36, 10124 Torino.
www.fondazionepromozionesociale.it