Prospettive assistenziali, n. 102, aprile-giugno 1993

 

 

CAMPAGNA DELL'ANFAA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL'AFFIDAMENTO FAMILIARE DEI MINORI

 

 

Dal mese di giugno 1993 ha inizio una campagna di sensibilizzazione sul tema dell'affidamento familiare dei minori.

La campagna, realizzata dalla BMZ ITALIA di Bologna e patrocinata da Pubblicità Progresso, è promossa dall'ANFAA e si pone l'obiettivo di informare l'opinione pub­blica sulla possibilità delle famiglie e dei singoli individui di accogliere i minori bisognosi di sostegno educativo ed affettivo.

Questa possibilità di intervento fino ad oggi è stata largamente ignorata anche a causa della inadempienza di molti enti (Regioni, Comuni, USL) nei riguardi dell'appli­cazione della legge 184/1983 sull'affidamento familiare.

La conseguenza di questo disinteresse sono i 40.000 bambini oggi ricoverati in isti­tuto, nonostante gli effetti negativi, molto spesso irreparabili, che comporta questa prassi.

Con la campagna ci si propone quindi di comu­nicare l'estrema validità, e per certi versi semplici­tà, della formula dell'affi­damento familiare.

Segnaliamo i professioni­sti e le aziende che han­no, ad oggi, prestato gra­tuitamente la loro colla­borazione all'iniziativa: A. Mondadori Editore, Pietro Delli Veneri, Paolo Gan­dola, Giorgio Mondadori, Publiepi, Publikompass, RCS Rizzoli, Reader's Di­gest, Sipra, Zincografica Felsinea.

 

In occasione della campagna, l'ANFAA ha predisposto un opuscolo informativo che viene in­viato gratuitamente a co­loro che ne fanno richie­sta all'ANFAA stessa, Via Artisti 36, 10124 Torino.

 

 

www.fondazionepromozionesociale.it