Prospettive assistenziali, n. 106, aprile-giugno 1994

Notiziario dell'Unione per la lotta contro l'emarginazione sociale

ATTIVITÀ SVOLTA NEL 1993 E PREVISTA PER IL 1994

1.  Nel 1993 sono stati organizzati i seguenti convegni, tutti con almeno 300 partecipanti:

- Torino, 27.1.93 - Bambini e handicappati: appalti o continuità educativa?

- Milano, 28.5.93 - Progetto obiettivo: "Tutela della salute degli anziani. Quali servizi, quali strutture, quale personale".

- Torino, 23.6.93 - Le comunità alloggio e le case famiglia: un servizio indispensabile per bambini, adolescenti, gestanti e madri, handi­cappati fisici e intellettivi.

- Milano, 23.10.93 - Handicappati e società - Il  posto di lavoro: un diritto, un dovere. Orienta­menti culturali e proposte operative.

2.  Si segnala l'incontro del 16.10.1993 sul tema "Perché non devono essere versati contributi dai parenti di handicappati intellettivi maggiorenni ricoverati o assistiti da enti pubbli­ci: aspetti etici e giuridici". A seguito del suddetto incontro è stato stampato e diffuso il volantino "Enti pubblici: non imbrogliate i parenti degli as­sistiti".

3.  A Torino dal 22.4.1993 all'1.7.1993 ha avuto luogo il 1 ° Corso (6 incontri) della scuola dei diritti.

4.  Rappresentanti dell'ULCES hanno parteci­pato ai seguenti convegni e incontri:

- Roma, 24.2.93 - Prendersi cura delle perso­ne anziane malate anche alla luce del Progetto obiettivo "Tutela della salute degli anziani".

- Venaria (Torino), 6.3.93 - Vigiliamo sui servi­zi per gli handicappati.

- Trento, 2/3.4.93 - Forum su Progetto obiettivo per la tutela della salute degli anzini.

- Olbia, 3.4.93 - Handicap: quali prospettive. - Lenola (Latina), 15/18.4.93 - Handicap e mondo del lavoro.

- Torino, 23/24.4.93 - Cronaca grigia. Quale incontro tra media e associazionismo.

- Roma, 17.6.93 - Incontro con il Parlamento - Quali politiche per la tutela delle persone.

- Milano, 30.9 - 1/2.10.93 - 1 ° Convegno euro­peo sull'ospedalizzazione a domicilio.

- Novara, 8.11.93 - I servizi sanitari e socio­assistenziali di fronte alla crescita di nuove po­vertà.

5.  Dopo la pubblicazione di 18 titoli, l'ULCES ha disdettato la convenzione con la Casa editrice Rosenberg & Sellier, soprattutto a causa della limitata distribuzione nelle librerie. Un ac­cordo è stato firmato con la UTET Libreria per due collane: una divulgativa e l'altra a carattere più tecnico-scientifico. Sono già usciti i libri ri­guardanti l'adozione, gli anziani cronici non au­tosufficienti, l'affidamento familiare a scopo educativa. È in corso la stesura dei volumi con­cernenti: le persone colpite dalla malattia di Alzheimer, la storia di due ricoverati presso il Cottolengo di Torino, la situazione dell'emargi­nazione in Italia e gli interventi necessari per le persone colpite da handicap.

6.  Tenuto conto dei risultati positivi raggiunti dal lavoro svolto dal CSA - Comitato per la difesa dei diritti degli assistiti, diretto ad evitare le dimissioni dagli ospedali dei giovani, degli adulti e degli anziani malati cronici non autosuf­ficienti, viene deciso di rilanciare le attività peri­feriche dell'ULCES, soprattutto per quanto con­cerne le prestazioni di consulenza in materia. Pertanto, l'invito è rivolto a tutti i Soci, che si im­pegnano a garantire con continuità una presen­za di almeno due-tre ore settimanali.

7.  L'ULCES continuerà nel 1994 ad operare non solo a difesa delle esigenze e dei diritti degli anziani malati cronici non autosufficienti, ma anche a tutela sia dei minori in situazione di abbandono materiale e morale o con famiglie aventi gravi difficoltà, sia degli handicappati, con particolare riguardo a quelli colpiti sul piano in­tellettivo.

8.  Prospettive assistenziali organizza a Milano nei giorni 25-26 e 27 maggio 1995 il 1° Convegno europeo sul tema "Handicappati intellettivi nell'Europa del 2000: orientamenti culturali ed esperienze a confronto".

9.  Viene stabilito di citare in giudizio la Pro­vincia di Torino e la Regione Piemonte in merito alla mancata assegnazione ai Comuni di tutti i finanziamenti conseguenti al trasferimento delle competenze assistenziali delle Province in attuazione della legge n. 142/1990. Si agirà ai sensi dell'art. 7 della legge 8 giugno 1990 n. 142 il cui primo comma stabilisce quanto segue: «Ciascun elettore può far valere, innanzi alle giu­risdizioni amministrative, le azioni ed i ricorsi che spettano al Comune».

10.  Se possibile, una azione giudiziaria analo­ga a quella di cui al punto precedente verrà intrapresa per ottenere che l'USSL Torino VIII as­suma a suo totale carico le spese relative alla de­genza degli anziani malati cronici non autosuffi­cienti ricoverati presso l'istituto Carlo Alberto, ri­conosciuti di competenza sanitaria da una Com­missione medica della stessa USSL Torino VIII.