Prospettive assistenziali, n. 112, ottobre-dicembre 1995

GUERRA ALLE PIAGHE DA DECUBITO

IL NEMICO

Le piaghe da decubito sono lesioni del corpo anche molto profonde ed estese che possono essere causa di morte.

Si manifestano nei punti di appoggio (natiche, talloni, gomiti, fianchi, ecc.) delle persone costrette a letto a causa della malattia e non adeguatamente curate.

Una carente igiene della persona malata (specie se incon­tinente), la mancata o insufficiente mobilizzazione e la mal­nutrizione sono le principali cause che provocano le pia­ghe da decubito.

LA DIFESA

Salvo i casi particolari di malati con condizioni di salute gravemente compromesse, le piaghe da decubito si pos­sono e si devono prevenire.

Quando si manifestano devono essere curate da persona­le medico-infermieristico, trattandosi di una patologia acuta.

I pazienti con piaghe da decubito non possono essere di­messi dagli ospedali o dalle case di cura private, salvo di­versa decisione del paziente stesso e/o dei suoi familiari.

I VOLONTARI

La campagna "Guerra alle piaghe da decubito" è indetta dal CSA - Comitato per la difesa dei diritti degli assistiti, gruppo di volontariato che opera ininterrottamente dal 1970 per tutelare le persone non in grado di autodifen­dersi.

LE STRATEGIE

Scopo della campagna è la promozione del massimo mi­glioramento possibile della qualità della vita degli anziani malati cronici non autosufficienti e delle altre persone (adulti e giovani) ricoverate in ospedale o in case di cura private o in istituti di assistenza/beneficenza.

Le segnalazioni riguardanti la mancata prevenzione delle piaghe da decubito e le cure inadeguate vanno inviate per iscritto al:

CSA - Comitato per la difesa dei diritti degli assistiti Via Artisti 36, 10124 Torino tel. 011 / 812.23.27 - 812.44.69 (si riceve solo su appuntamento) fax: 011 / 812.25.95

Ricevute le segnalazioni, il Comitato, garantendo l'assoluta riservatezza, provvederà a trasmetterle alle Autorità com­petenti e a seguirne gli sviluppi.

Ricordiamo che il CSA - Comitato per la difesa dei diritti degli assistiti, fornisce consulenza gratuita sulle leggi che garantiscono agli anziani e adulti cronici non autosufficien­ti il diritto alle cure sanitarie, comprese - occorrendo - quelle ospedaliere.