Prospettive assistenziali n. 164 ottobre-dicembre 2008
Risultati del programma “Vocational Rehabilitation” 1995-2000 per l’inserimento lavorativo in usa delle persone con handicap intellettivo *
Alberto Migliore e John Butterworth **
L’intento di questo articolo è di contribuire al dibattito sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Italia attraverso la descrizione dei risultati del “Vocational Rehabilitation Program” (programma per la riabilitazione professionale) negli Usa.
A partire dalla seconda metà dello scorso secolo, l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità è diventato una priorità nelle politiche sociali degli Usa. A tal fine, il congresso americano ha approvato una serie di leggi che hanno esteso la riabilitazione professionale, originariamente intesa per i veterani di guerra e gli infortunati sul lavoro, anche alle persone con altri tipi di disabilità inclusa la disabilità intellettiva e dello sviluppo.
Il “Rehabilitation Act” (legge per la riabilitazione) del 1973 è una delle leggi fondamentali per la promozione dell’autosufficienza economica e partecipazione delle persone con disabilità nella società attraverso l’inserimento lavorativo.
Successive leggi includono il “Americans with Disabilities Act” (Ada) nel 1990, “Individuals with Disabilities Education Act” (Idea) nel 1990, il “Rehabilitation Act Amendments” del 1992 ed il “Workforce Investment Act” (Wia) del 1998.
A supporto di queste norme federali, la Corte suprema di giustizia con la sentenza del 1999 per il caso Olmstead verso L.C ed E.W. stabilì che i servizi per le persone con disabilità devono essere resi in ambienti con il maggior grado di integrazione sociale possible. Infine, nel 2001, il presidente degli Usa George W. Bush emanò un documento “New Freedom Iniziative” per sollecitare la piena applicazione delle norme a favore dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Il programma per la riabilitazione professionale è uno dei maggiori programmi nazionali designato a tradurre queste politiche in realtà. Il programma è supervisionato dall’Amministrazione servizi per la riabilitazione “Rehabilitation Service Administration” (Rsa) che a sua volta è controllato dal Ministero dell’istruzione (Department of Education). Il programma per la riabilitazione professionale opera attraverso una rete di agenzie statali presenti in ciascuno dei 50 stati, nel Distretto di Columbia e nei cinque territori del Porto Rico, Virgin Islands, Guam, American Samoa e Commonwealth of the Northern Mariana Islands. A loro volta queste agenzie statali coordinano delle reti di uffici locali e si avvalgono anche di collaborazioni con contratti dati in appalto ad organizzazioni private. Il programma, che impiega circa 11mila dipendenti, nel 2005 costò oltre 3 miliardi di dollari di cui 2,6 miliardi a carico del governo federale ed il resto a carico dei governi statali.
In base a dati del 2004, il programma per la riabilitazione professionale ha un carico annuale di circa un milione e mezzo di persone con disabilità. Ogni anno oltre 650mila persone lasciano il programma di cui oltre 200mila in seguito ad inserimento lavorativo. Nonostante la normativa americana sia chiaramente a favore dell’inserimento lavorativo e nonostante i risultati incoraggianti del programma per la riabilitazione professionale, le statistiche dimostrano che il tasso di occupazione ed il reddito delle persone con disabilità sono ancora molto bassi, soprattutto se confrontati col resto della popolazione.
Secondo il National Organization on Disability, solo il 35% delle persone con disabilità lavora a confronto col 78% delle persone nel resto della popolazione generale. Inoltre, secondo i dati forniti dalle agenzie “Mental Retardation and Developmental Disabilities” (Disabilità intellettiva e dello sviluppo), un’altra organizzazione di servizi per adulti con disabilità, la maggioranza delle persone con disabilità dello sviluppo (74%) sono inserite in centri diurni inclusi laboratori protetti, mentre solo il 26% sono inserite nel mercato aperto del lavoro.
Nel 2004 approssimativamente 118mila persone con disabilità dello sviluppo erano inserite in laboratori protetti e questo numero è in crescita. A causa di queste statistiche poco incoraggianti, il programma per la riabilitazione professionale è spesso oggetto di studio al fine di individuare soluzioni per incrementare il numero di inserimenti lavorativi.
L’inserimento lavorativo è un primo importante passo verso l’autosufficienza economica. Tuttavia, in assenza di un adeguato salario, l’autosufficienza economica rimane una meta lontana.
Sebbene sia provato che le persone con disabilità inserite nel lavoro guadagnino molto di più di quelle inserite in laboratori protetti, il reddito medio generato dall’inserimento lavorativo è ancora molto inferiore a quello delle persone senza disabilità.
Il Us Government Accountability Office riferisce che il reddito medio delle persone inserite nel lavoro dal programma per la riabilitazione professionale durante il periodo 2000-2003 non raggiunse gli 800 dollari al mese. Un altro studio indica che il salario medio delle persone con disabilità dello sviluppo inserite nel lavoro nel 1995 era di 147 dollari alla settimana. Un altro fattore chiave per promuovere l’autosufficienza economica delle persone con disabilità è il tempo necessario per completare l’inserimento lavorativo. Lunghi periodi trascorsi senza un lavoro possono avere l’effetto di erodere la fiducia nella possibilità stessa di trovare lavoro e, di conseguenza, allentare l’impegno e le energie dedicate a cercare attivamente lavoro.
Inoltre è molto probabile che i datori di lavoro preferiscano assumere candidati che dimostrano limitati periodi di disoccupazione. Secondo dati di uno studio pubblicato nel 2002, soltanto il 16,6% di un campione di 4.000 persone in carico al programma per la riabilitazione professionale nello Stato di Virginia ottenne lavoro entro l’anno dalla presa in carico.
In un altro studio pubblicato nel 2003 emerse che a tre anni dalla domanda di presa in carico da parte del programma per la riabilitazione professionale, il 17% delle persone non avevano ancora trovato lavoro. Lo studio si basò su di un campione di 8.500 persone con disabilità sul territorio di 30 stati negli Usa. Uno studio nazionale sul programma per la riabilitazione professionale indica che dal 1988 al 1995 il periodo medio trascorso dalla presa in carico all’inserimento lavorativo era di circa 18 mesi.
L’incremento della percentuale di persone con disabilità inserite nel lavoro, l’inserimento in lavori meglio pagati e ridotti tempi per completare l’inserimento lavorativo sono obiettivi perseguibili ottimizzando le politiche e le pratiche dell’inserimento lavorativo. Tuttavia anche la congiuntura economica potrebbe condizionare l’efficacia dei servizi per l’inserimento lavorativo.
Durante il periodo 1985-1998 il numero di utenti del programma per la riabilitazione professionale inseriti nel lavoro risultò essere correlato con il tasso di disoccupazione nella popolazione generale. Il Us Government Accountability Office concluse che circa un terzo dei risultati del programma per la riabilitazione professionale erano spiegabili dal tasso di disoccupazione e dal reddito procapite della popolazione generale.
È quindi importante analizzare i risultati del programma per la riabilitazione professionale nel contesto dell’andamento economico generale.
Lo scopo di questo articolo è di descrivere i risultati del programma per la riabilitazione professionale relativamente all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva e dello svilupppo, relativamente al periodo dal 1995 al 2005, tenendo conto della congiuntura economica.
Questo articolo risponde alle seguenti quattro domande: 1) Qual è il trend degli inserimenti lavorativi generato dal programma per la riabilitazione professionale per le persone con disabilità intellettiva e dello sviluppo?; 2) Qual è il trend dei salari guadagnati in seguito all’inserimento lavorativo?; 3) Qual è il trend del tempo necessario per ottenere l’inserimento lavorativo?; infine, 4) Esiste una correlazione fra i risultati del programma per la riabilitazione professionale e l’andamento economico del paese?
Metodo
I dati per questo studio furono ottenuti dal database nazionale “RSA-911” creato dal Rehabilitation Services Administration (Rsa) per monitorare i risultati del programma per la riabilitazione professionale. Questo database contiene informazioni su tutte le persone con disabilità transitate nel programma per la riabilitazione professionale con o senza l’esito di inserimento lavorativo. Per i fini di questo articolo abbiamo usato i dati relativi alle persone con disabilità dello sviluppo su tutto il territorio nazionale degli Usa durante il periodo dal 1995 al 2005 con esclusione del 1996. I dati del 1996 non furono reperibili. Per disabilità dello sviluppo questo articolo intende i seguenti tipi di disabilità: disabilità intellettiva, epilessia, paralisi cerebrale e autismo.
L’inserimento lavorativo è definito come lavoro – con o senza supporto – alle dipendenze di aziende nel mercato aperto per un periodo minimo di 90 giorni. Altre forme di inserimento lavorativo, come per esempio l’avvio di una propria attività economica, sono anche accettate, ma esse rappresentano una minoranza dei casi. Inoltre fino all’ottobre del 2001 anche l’inserimento in laboratori protetti veniva conteggiato come inserimento lavorativo.
Risultati
La tabella 1 illustra le principali caratteristiche demografiche delle persone con disabilità dello sviluppo uscite dal programma per la riabilitazione professionale durante il periodo dal 1995 al 2005. La sezione di sinistra riporta il numero di casi mentre la sezione di destra riporta le rispettive percentuali. La prima colonna a sinistra in ciascuna delle due sezioni riporta i dati per il 2005, mentre le restanti colonne riportano la media, deviazione standard, il minimo ed il massimo durante il periodo 1995-2005.
L’84% delle persone con disabilità dello sviluppo uscite dal programma per la riabilitazione professionale nel 2005 erano persone con disabilità intellettiva. Durante il periodo studiato le percentuali di persone con epilessia declinò dal 10% nel 1995 al 7% nel 2005 mentre la percentuale di persone con autismo salì dall’1% nel 1995 al 3% nel 2005.
Mediamente gli uomini rappresentarono una lieve maggioranza dei casi. Nel 2005 circa la metà dei casi (48%) erano giovani di età compresa fra i 16 e 21 anni, in leggera ascesa rispetto al 1995 quando questo gruppo rappresentava il 40%. La maggioranza delle persone erano di razza bianca (64%).
Tabella 1
Caratteristiche
individui usciti dal programma
per la riabilitazione professionale: 1995-2005
Inserimenti lavorativi
Nel 2005 72.090 persone con disabilità dello sviluppo uscirono dal programma per la riabilitazione professionale con o senza lavoro, un numero maggiore di 932 unità rispetto al 1995, ma non il più grande durante il periodo studiato.
Il massimo numero di persone uscite dal programma per la riabilitazione professionale – con o senza lavoro – fu 72.754 nel 2004 mentre il minimo fu 70.933 nel 1998 (M = 71,779; SD = 684).
Le persone con disabilità dello sviluppo inserite nel lavoro furono 27.999 nel 2005, il 15% in meno rispetto al 1995 (M = 31,488; SD = 2,972). La diminuzione degli inserimenti lavorativi occorse in gran parte dopo il 2001 quando il programma per la riabilitazione professionale cessò di conteggiare gli inserimenti in laboratori protetti come inserimento lavorativo. In quell’anno il numero di inserimenti lavorativi calò da 33.485 a 29.992.
Nel 2005 il 51% delle persone, per le quali il programma per la riabilitazione professionale sviluppò un piano individuale di lavoro, uscì dal programma per la riabilitazione professionale con un lavoro. Come illustrato nella figura 1 – colonne di maggiore altezza – questa percentuale fu la più bassa durante il periodo studiato (M = 0,60; SD = 0,06).
Gran parte del declino occorse dopo il 2001 in seguito all’esclusione dei laboratori protetti dal conteggio degli inserimenti lavorativi. Calcolata sul totale delle persone uscite dal programma per la riabilitazione professionale – incluse le persone che uscirono dal programma prima che fosse sviluppato un piano individuale di lavoro – la percentuale di persone inserite nel lavoro nel 2005 fu solo del 39% (M = 0,44; SD = 0,04). I dati per il periodo studiato sono rappresentati dalla serie di colonne più basse nella figura 1.
Il 99% degli inserimenti lavorativi generati dal programma per la riabilitazione professionale nel 2005 furono inserimenti con o senza supporto in aziende del mercato aperto del lavoro (N = 27,613). È interessante notare che nel 2005 il 16% delle persone inserite nel lavoro avevano già un lavoro al loro ingresso nel programma per la riabilitazione professionale (N = 4,484).
Tale
percentuale fluttuò fra il 13% nel 1995 e il 19% nel 2001
indicando un trend in ascesa. Al contrario la percentuale di persone
provenienti dai laboratori protetti e inserite nel lavoro declinò
dal 10% nel 1995 al 2% nel 2005 (M
= 5%; SD = 2).
Retribuzioni
Nel 2005 le persone inserite nel lavoro ricevettero in media uno stipendio settimanale di 200 dollari. Com’è illustrato nella figura 2 lo stipendio settimanale fluttuò fra 147 dollari nel 1995 e 200 dollari nel 2005 (M = 179; SD = 18). Tenendo conto dell’inflazione, lo stipendio salì mediamente dell’1% ogni anno. Nel 2005, le persone inserite nel lavoro lavorarono in media 26,5 ore alla settimana, il minimo registrato durante il periodo studiato. Il massimo numero d’ore settimanale fu 28,5 nel 1995 (M = 27,4; SD = 0,8).
Tempo per completare l’inserimento
Le persone inserite nel lavoro nel 2005 impiegarono 714 giorni in media a raggiungere tale risultato, il più alto numero di giorni durante il periodo studiato. Il minimo numero di giorni necessario per ottenere l’inserimento lavorativo fu di 673 nel 2003 (M = 694; SD = 11). Va osservato che il tempo necessario per ottenere l’inserimento lavorativo variò in base allo status delle persone al momento dell’applicazione.
Per esempio, nel 2005, il tempo medio per ottenere l’inserimento lavorativo fu di 993 giorni per gli studenti e 620 giorni per le persone che avevano già un lavoro al momento della domanda per servizi del programma per la riabilitazione professionale.
Fattori socio-economici
Questo studio indica che durante il periodo studiato i risultati del programma per la riabilitazione professionale furono correlati all’andamento economico. In specifico, il tasso di disoccupazione nella popolazione generale in Usa risultò inversamente correlato al numero di inserimenti lavorativi spiegandone il 48% della varianza (coefficiente di correlazione Pearson = 0,691). Inoltre il reddito procapite della popolazione generale in Usa risultò direttamente correlato alla retribuzione delle persone con disabilità inserite nel lavoro spiegandone il 62% della varianza (coefficiente di correlazione Pearson = 0,786; dati corretti in base all’inflazione).
Come la figura 2 illustra, tuttavia, sebbene sia il reddito procapite della popolazione generale degli Usa sia la retribuzione dell’inserimento lavorativo salivano durante il periodo studiato, il divario fra queste due linee rimase molto ampio con una tendenza ad allargarsi. Inoltre le retribuzioni dell’inserimento lavorativo erano molto vicine alla soglia di povertà negli Usa.
Discussione
Le risposte alle domande di ricerca poste all’inizio di questo articolo sono le seguenti: a) il numero di persone servite dal programma per la riabilitazione professionale annualmente rimase circa il medesimo mentre il numero di inserimenti lavorativi declinò; b) la retribuzione settimanale media – al netto dell’inflazione – salì, ma solo leggermente; c) il tempo necessario per inserire le persone nel lavoro si allungò; d) il numero di inserimenti lavorativi e la retribuzione settimanale media risultarono correlate alla congiuntura economica.
Inserimenti lavorativi
Il fatto che il numero annuale di persone servite dal programma per la riabilitazione professionale rimase relativamente stabile durante il periodo 1995-2005 è in contraddizione con la presenza di un gran numero di persone con disabilità nei laboratori protetti, nonostante le politiche federali promuovano l’inserimento lavorativo. Secondo i dati forniti dalle agenzie di “Mental Retardation and Developmental Disabilities” (Ritardo mentale e disabilità dello sviluppo) tra il 1988 ed il 2004 il numero di persone con disabilità dello sviluppo inserite in centri diurni, inclusi laboratori protetti in Usa, salì da circa 106.000 a 257.000.
Una maggiore coordinazione fra questi servizi diurni ed il programma per la riabilitazione professionale sarebbe auspicabile per favorire la transizione dal modello dei laboratori protetti a quello dell’inserimento lavorativo. Il declino del numero di inserimenti lavorativi occorso dopo il 2001 va in parte interpretato come un risultato positivo. Esso, infatti, fu la conseguenza di escludere i laboratori protetti dalle possibili forme di inserimento lavorativo.
Rimane da spiegare, tuttavia, perché il blocco degli inserimenti nei laboratori protetti non si tradusse in un aumento del numero di inserimenti lavorativi in aziende del mercato aperto. Infatti la letteratura indica che le persone con disabilità preferiscono l’inserimento lavorativo e sono in grado di lavorare nel mercato aperto del lavoro.
Retribuzioni
I risultati di questo studio indicano che le retribuzioni settimanali delle persone con disabilità inserite nel lavoro aumentarono, sebbene solo marginalmente. Nonostante questo risultato positivo, tuttavia, la retribuzione delle persone inserite nel lavoro risulta ancora troppo bassa e troppo vicina alla soglia di povertà.
Le ragioni per la scarsa retribuzione settimanale in parte sono da attribuire al ridotto orario settimanale di lavoro ed in parte ad una bassa retribuzione oraria. L’orario settimanale medio delle persone inserite nel lavoro era di circa 26 ore e soltanto l’8% delle persone inserite nel lavoro percepiva retribuzioni superiori a 10 dollari all’ora.
Aumentare il numero di ore lavorative e la retribuzione oraria, pertanto, sono obiettivi cruciali per il programma per la riabilitazione professionale al fine di meglio adempiere al mandato delle politiche americane.
Tuttavia la retribuzione dell’inserimento lavorativo risultò comunque sostanzialmente maggiore che nei laboratori protetti. Per esempio, a parità di ore lavorate, la retribuzione media settimanale delle persone inserite nei laboratori protetti nello stato del Missouri era di 60 dollari (MASWM, 2006) contro 200 dollari in seguito all’inserimento lavorativo.
Tempo per completare l’inserimento
Il fatto che il numero medio di giorni necessario per completare l’inserimento lavorativo aumentò da 673 a 714, durante il periodo studiato, indica che le recenti norme a favore dell’inserimento lavorativo non hanno avuto successo nel rendere l’inserimento lavorativo più facile e, quindi, anche più rapido.
Il tempo necessario al raggiungimento dell’inserimento lavorativo è un indicatore importante nella valutazione del programma per la riabilitazione professionale. Infatti lunghi periodi di disoccupazione potrebbero avere effetti negativi quali erodere la fiducia sulla possibilità di trovare lavoro, incoraggiando una attitudine negativa nella ricerca del lavoro.
Inoltre i datori di lavoro sono maggiormente inclinati ad assumere persone con una attiva esperienza lavorativa.
Fattori socio-economici
Questo studio conferma che la congiuntura economica ha un ruolo importante nell’influenzare i risultati del programma per la riabilitazione professionale. Il fatto che il numero di inserimenti lavorativi e la retribuzione delle persone inserite nel lavoro siano correlate con fattori socio-economici, tuttavia, non dovrebbe essere particolarmente sorprendente.
Infatti chiaramente il tasso di disoccupazione ed il reddito sono parametri fondamentali dei sistemi economici e, pertanto, è relativamente normale che fluttuino per tutti i lavoratori con o senza disabilità.
Tuttavia sebbene la correlazione fra i risultati del programma per la riabilitazione professionale e i fattori socio-economici sia molto elevata, gli effetti pratici sono relativamente trascurabili. Durante i 10 anni fra il 1995 ed il 2005, per esempio, il numero delle persone servite dal programma per la riabilitazione professionale variò di sole 932 unità su 72.000 (1%) mentre la retribuzione settimanale variò solo di 18 dollari.
Implicazioni per la ricerca e la pratica
In base ai risultati di questo studio riteniamo di offrire le seguenti raccomandazioni. Al fine di migliorare i risultati del programma per la riabilitazione professionale nazionale, raccomandiamo di spostare l’obiettivo di ricerca dal piano nazionale a quello statale americano per individuare le agenzie del programma per la riabilitazione professionale che operano con risultati sopra la media, di esaminare quali pratiche contribuiscono ai superiori risultati e trasferire tali pratiche al resto delle agenzie del programma per la riabilitazione professionale. Infatti, secondo il Us Government Accountability Office, i risultati delle agenzie statali del programma per la riabilitazione professionale variano considerevolmente da stato a stato con percentuali di inserimenti lavorativi che variano da un minimo del 20% al 74%.
Un secondo modo per migliorare i risultati del programma per la riabilitazione professionale consiste nel rafforzare la leadership e la scala di priorità del personale dei programmi per la riabilitazione professionale. Secondo esperti di inserimento lavorativo i programmi per la riabilitazione professionale che ottengono migliori risultati hanno personale che interpreta in modo rigoroso il Rehabilitation Act, ponendo gli obiettivi di autosufficienza economica delle persone con disabilità in primo piano nella scala di priorità. Precisi obiettivi e una priorità per l’inserimento lavorativo sono una componente cruciale per il successo dell’inserimento lavorativo.
Raccomandiamo inoltre una maggiore iniziativa da parte dei programmi per la riabilitazione professionale nel raggiungere le persone attualmente inserite nei laboratori protetti per incoraggiarle a intraprendere il percorso dell’inserimento lavorativo.
Durante il decennio studiato la percentuale di persone con disabilità dal programma per la riabilitazione professionale e provenienti da laboratori protetti calò dal 10% nel 1995 al 2% nel 2005. Considerato che i laboratori protetti non soddisfano gli obiettivi del Rehabilitation Act, sarebbe importante realizzare protocolli d’intesa fra il programma per la riabilitazione professionale e le organizzazioni che gestiscono i laboratori protetti per condividere risorse finanziarie, competenze professionali, formazione e conoscenza al fine di promuovere la transizione dal modello di servizi basato sui laboratori protetti al modello di servizi che promuove l’inserimento lavorativo. Un altro modo per migliorare i risultati del programma per la riabilitazione professionale consiste nel migliorare il sistema di monitoraggio dei risultati del programma per la riabilitazione professionale. Il Us Government Accountability Office ha raccomandato che il database Rsa-911 utilizzato per monitorare i risultati del programma per la riabilitazione professionale sia migliorato e che i risultati siano comunicati in modo tempestivo alle agenzie statali del programma per la riabilitazione professionale.
In ultimo il fatto che il numero di inserimenti lavorativi e la retribuzione delle persone con disabilità sono correlate con fattori socio-economici suggerisce che il programma per la riabilitazione professionale dovrebbe sfruttare gli effetti positivi della congiuntura economica per accrescere i risultati dell’inserimento lavorativo.
Durante i tempi di recessione, tuttavia, il programma per la riabilitazione professionale dovrebbe incrementare gli sforzi per controbilanciare gli effetti negativi dell’andamento economico in quanto le persone con disabilità partono da livelli occupazionali e retributivi già più penalizzanti.
Conclusioni
Il programma per la riabilitazione professionale fu creato con l’obiettivo di tradurre le politiche federali e statali americane in risultati quali l’autosufficienza economica delle persone con disabilità attraverso l’inserimento lavorativo.
Il programma per la riabilitazione professionale ha ottenuto risultati incoraggianti quali l’interruzione degli inserimenti nei laboratori protetti e l’incremento delle retribuzioni al netto dell’inflazione.
Tuttavia il programma ha ancora delle importanti sfide da risolvere: una bassa percentuale di persone inserite nel lavoro, retribuzioni ancora troppo vicine ai livelli di povertà e tempi per il completamento dell’inserimento lavorativo in crescita.
Le principali raccomandazioni per migliorare i risultati del programma per la riabilitazione professionale includono di esplorare quali strategie possono essere trasferite da programmi per la riabilitazione professionale che ottengono risultati superiori alla media ai programmi per la riabilitazione professionale meno efficaci; di chiarire gli obiettivi e le priorità del personale dei programmi per la riabilitazione professionale ponendo una maggiore enfasi sull’obiettivo di autosufficienza economica delle persone con disabilità in accordo col Rehabilitation Act; infine migliorare il sistema di raccolta dati.
Gli autori sperano che questo articolo offra informazioni utili per alimentare il dibattito italiano sulla promozione dell’autosufficienza economica e la partecipazione sociale delle persone con disabilità nel nostro paese.
* Titolo originale: “trends in outcomes of the vocational rehabilitation program for adults with developmental disabilities: 1995-2005” di alberto migliore e john butterworth. tratto da rehabilitation counseling bulletin, vol. 52, n.1, p. 35-44. riprodotto con l’autorizzazione di sage, copyright 2008. traduzione ed adattamento della versione italiana di alberto migliore, amiglior@gmail.com.
** Institute for Community Inclusion, University Massachusetts, Boston.