12/7/2021 |
Proposta di
ORDINE DEL GIORNO relativo a:
|
||
Proposta di OdG (da scaricare):
Presentazione dell'Ordine del giorno (slide)
Allegato: Documento Ordine dei Medici
Approfondimento:
"Un
falso assegno di cura, che esclude la sanitá: il «piano per la non
autosufficienza» nega i diritti dei malati/persone con disabilitá non autosufficienti"
|
PREMESSA La proposta di Ordine del giorno, intende promuovere l’attenzione delle Amministrazioni locali e dei rispettivi Sindaci sui servizi sanitari e sociosanitari, sui provvedimenti che dovranno essere assunti a livello nazionale e regionale, che interessano i cittadini malati cronici e/o con disabilità non autosufficienti e i loro nuclei familiari.
Ci rivolgiamo alle Amministrazioni locali perché
sono quelle vicine ai cittadini e perché i Sindaci possono incidere
sulle politiche sanitarie regionali e del territorio. Spetta infatti al
Comitato dei Sindaci del distretto approvare il PAT (Programma delle
Attività Territoriali), sulla base delle normative vigenti in materia
sanitaria e socio-sanitaria - di competenza del settore sanità- e del
reale fabbisogno della popolazione. Le liste d’attesa per assegni di cura e Rsa hanno
impoverito i nuclei familiari. La posta in gioco è estremamente delicata
perché tocca il riconoscimento del diritto esigibile alle cure sanitarie
e sociosanitarie per migliaia di cittadini. Negli anni trascorsi abbiamo assistito a provvedimenti nazionali e regionali che hanno spostato decisamente le competenze istituzionali per i malati non autosufficienti dal settore sanitario a quello socio assistenziale di competenza dei Comuni e degli enti gestori dei servizi socio-assistenziali. Questi ultimi, come è noto, possono intervenire limitatamente alle risorse disponibili e ai casi di comprovata necessità e urgenza sul piano economico.
|
La mancata presa in carico da parte dell’Asl dei cittadini con malattie croniche e/o disabilità non autosufficienti ha pesanti ricadute per gli oneri e le responsabilità di cura riversate sui nuclei familiari. Secondo i dati forniti dalla Regione risultano almeno 30mila le persone in lista d’attesa – anche da anni – per prestazioni domiciliari comprensive di un contributo economico e per la convenzione in un posto letto in Rsa. Ciò premesso, è fondamentale che siano assicurate risorse e responsabilità di cura in capo alla Sanità. Tenuto conto dell’elevata mortalità degli anziani malati non autosufficienti, che si è registrata a domicilio e nelle Rsa, a seguito dell’epidemia da Covid-19, l’obiettivo dell’Ordine del giorno che si propone, è di ottenere dalla Giunta regionale del Piemonte l’approvazione dei provvedimenti necessari per garantire:
|
Per informazioni Csa / Fondazione promozione sociale onlus Tel. 011.8124469 info@fondazionepromozionesociale.it
Ordini del giorno APPROVATI:
|