prospettiverivista.it
Sito della rivista "Prospettive, i nostri diritti sanitari e sociali"  Dal 1968 (già Prospettive assistenziali), ininterrottamente, è impegnata contro l’esclusione sociale di minori, di handicappati e di anziani, e per le necessarie riforme. Pubblica i documenti più significativi sui servizi sociali e sanitari e sulla formazione del relativo personale. Riferisce sulle iniziative del volontariato, del sindacato e degli operatori, nonché‚ articoli di commento a leggi e normative.

tutori.it
Sito dell’Associazione tutori volontari, costituita il 27 gennaio 1998, con lo scopo di assumere la tutela di persone interdette.
Nella maggior parte dei casi l'associazione si rivolge a persone ricoverate in istituti di assistenza o in comunità alloggio, generalmente non abbienti e senza parenti disponibili (o capaci) ad assumersi la tutela.

Umana
  Associazione costituita nel 2013 a Perugia, volta alla promozione e tutela dei diritti alle cure socio-sanitarie delle donne e degli uomini anziani colpiti da malattie croniche invalidanti e da non autosufficienza.
Utim
  È una unione di persone e gruppi aperta a tutti coloro che, sensibili ai problemi sociali ed in particolare delle persone handicappate insufficienti mentali, riscontrano scarsità e mancanza di servizi, intendono con noi lavorare per ricreare nella società unità di interventi, chiarezza nella programmazione, celerità e funzionalità nella predisposizione dei servizi previsti.