PRESIDIO

MARTEDI’ 25 GIUGNO 2013 (10,30-12,30)

davanti al Consiglio regionale del Piemonte

TORINO, via Alfieri 15

PROMOSSO DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ED  ORGANIZZAZIONI DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO IMPEGNATE NELLA PROMOZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DELLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI:

anziani malati non autosufficienti e/o con forme di demenza senile, ivi compresi i malati di Alzheimer e di Parkinson in fase avanzata della malattia; i malati psichiatrici con limitata o nulla autonomia, le persone con gravi disabilità intellettive o patologie invalidanti, persone in difficoltà specie se con minori a carico: oltre un milione in Italia di nostri concittadini.

Il presidio è promosso da:

Csa (Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base) di cui attualmente fanno parte le seguenti organizzazioni: Associazione Geaph, Genitori e amici dei portatori di handicap di Sangano (To); Agafh, Associazione genitori di adulti e fanciulli handicappati di Orbassano (To); Aias, Associazione italiana assistenza spastici, sezione di Torino; Associazione “La Scintilla” di Collegno-Grugliasco (To); Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie, Torino; Associazione “Odissea 33” di Chivasso (To); Associazione “Oltre il Ponte” di Lanzo Torinese (To); Associazione “Prader Willi”, sezione di Torino; Aps, Associazione promozione sociale, Torino; Asvad, Associazione solidarietà e volontariato a domicilio, Torino; Associazione tutori volontari, Torino; Cogeha, Collettivo genitori dei portatori di handicap, Settimo Torinese (To); Comitato per l’integrazione scolastica, Torino; Ggl, Gruppo genitori per il diritto al lavoro delle persone con handicap intellettivo, Torino; Grh, Genitori ragazzi handicappati di Venaria-Druento (To); Gruppo inserimento sociale handicappati di Ciriè (To); Ulces, Unione per la lotta contro l’emarginazione sociale, Torino; Utim, Unione per la tutela delle persone con disabilità intellettiva, Torino.

Comitato promotore della 2a Petizione popolare: Associazioni di tutela dei malati di Alzheimer; Aip-Torino, Associazione italiana parkinsoniani; Angsa, Associazione nazionale genitori soggetti autistici; Apice, Associazione piemontese contro l’epilessia; Avulss Piemonte; Federavo-Avo, Associazione volontari ospedalieri; Cpd, Consulta per le persone in difficoltà; Csa, Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base; Diapsi Piemonte, Difesa ammalati psichici; Gvv, Gruppi di volontariato vincenziano; Società  S. Vincenzo de Paoli.

Inoltre sono pervenute le seguenti adesioni: Acli Torino; Aitf, Associazione italiana trapiantati di fegato, Torino; Anaste Piemonte, Associazione nazionale strutture terza età; Associazione l'Arcobaleno (At); Associazione Luca Coscioni - nucleo di Torino; Apic, Associazione portatori impianto cocleare, Torino; Cadic, Coordinamento associazioni disabilità cronica biellese; Coordinamento regionale degli Enti gestori dei servizi sociali del Piemonte; Fish Piemonte; Gli Amici di Daniela di Bra (Cn); Gruppo di lavoro sulla condizione degli anziani non autosufficienti (Pinerolo, To); Tribunale per i diritti del Malato - Cittadinanzattiva Piemonte; Uic, Unione italiana ciechi – Sezione provinciale, Torino.

=> Scarica il Volantino

=> Alcuni articoli pubblicati a seguito del presidio:

- La Stampa - 26 giugno 2013

- la Repubblica - 26 giugno 2013

- Cronaca Qui - 26 giugno 2013

Per informazioni:  Segreteria c/o Fondazione promozione sociale onlus - Via Artisti, 36 - 10124 Torino.
Tel. 011/812.44.69,  fax 011/812.25.95, info@fondazionepromozionesociale.it