giugno 2020

DOCUMENTI

LA STRAGE NELLE RSA. VORRESTI PRESENTARE DENUNCIA/ESPOSTO, MA NON SEI SICURO DEGLI ELEMENTI CHE HAI O NON SAI COME FARE? LA FONDAZIONE PROMOZIONE SOCIALE TI CONSIGLIA, ANALIZZANDO INSIEME A TE IL CASO - SCRIVICI

La Fondazione promozione sociale è a disposizione con consulenze gratuite di chiunque, in tutta Italia, ritenga di essere venuto a conoscenza di fatti svoltisi nelle Rsa durante l’epidemia di Coronavirus Covid-19 che possano costituire un illecito e sia intenzionato ad inviare un esposto ai Carabinieri del Nas e alla Procura.

Scrivici una brevissima ricostruzione dei fatti a info@fondazionepromozionesociale.it . Lasciaci i tuoi recapiti per essere richiamato.

Se sembrano esserci gli elementi per procedere, andiamo avanti con  una valutazione degli aspetti legali e l’aiuto concreto nella preparazione del testo della denuncia/esposto.

Quali sono i fatti da segnalare? Costituiscono segnalazioni interessanti gli elementi e le prove dell’assenza di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti…), la mancata realizzazione dei tamponi per accertare il contagio da Covid-19, la carenza di personale nelle Rsa che può aver determinato decessi causati non solo da Coronavirus, ma anche da abbandono terapeutico…

Chi è responsabile? Caso per caso valutiamo se e come impostare la denuncia e contro chi indirizzarla: tutte le strutture Rsa hanno degli obblighi in materia di tutela della salute dei propri degenti, ma anche le Aziende sanitarie hanno specifiche competenze di sorveglianza e di intervento, specie in caso di iniziative di prevenzione collettiva e di misure contro le pandemie.

Chi deciderà cosa fare? Importante: una volta avuti gli elementi, sarà sempre colui che denuncia a scegliere come procedere. La Fondazione promozione sociale non si sostituisce ai parenti, ma li affianca perché possano far valere i loro diritti.

Cosa è già stato fatto? La Fondazione promozione sociale, anche grazie alle varie segnalazioni inviateci dai congiunti dei pazienti delle Rsa, ha presentato un proprio esposto alla Procura di Torino, ai Carabinieri del Nas di Torino e di Alessandria in relazione alla questione dei contagi da Coronavirus Covid-19 in Rsa. Le singole denunce/esposti sono utili per ampliare le segnalazioni sul tema alla Procura e ai Nas e, in caso di processo, sono il primo passo per la richiesta di rimborsi.

FONDAZIONE PROMOZIONE SOCIALE

Via Artisti, 36 - 10124 Torino