emoriale delle vittime dell'emarginazione sociale

(in corso di realizzazione)

Con la denominazione "emarginazione sociale" viene individuata la situazione delle persone e dei nuclei familiari in serie difficoltà socio-economiche causate da povertà (disoccupazione, pensione inferiore al minimo vitale, ecc.) e/o dalla presenza di handicap o di malattie gravemente invalidanti, nonché dall'assenza o carenza delle prestazioni sanitarie, abitative e sociali in grado di rispondere alle esigenze vitali anche minimamente accettabili, dei soggetti coinvolti.    Si tratta dunque di individui e di nuclei familiari costretti a vivere in condizioni nettamente differenti da quelle esistenti nel normale contesto sociale e obbligati, a causa della mancanza di diritti realmente esigibili, ad utilizzare per la loro sopravvivenza aiuti discrezionali forniti da singoli cittadini e/o da organizzazioni caritative.
Auspichiamo
la segnalazione
alla redazione
di documentazione