emoriale delle vittime dell'emarginazione sociale

SCEMENZE

HANDICAP

Tratto da "Controcittà", maggio 1984

L’Aris (Associazione religiosi istituto socio-sanitari) ha recentemente pubblicato le dispense raccolte per il corso degli ausiliari socio-sanitari.

La stampa è stata fatta a cura dell’Assessorato alla sanità della Regione Piemonte.

Nella pubblicazione è scritto quanto segue:

L’ausiliario può essere incaricato anche del trasporto quotidiano al Centro di riabilitazione o ad altri servizi a secondo dell’handicap: dovrà svolgere questo compito con molta delicatezza ed intelligenza, nulla in lui dovrebbe far trasparire disagio  o disgusto, ma solo desiderio di essere utile.”  (omissis)

Di fronte a certe persone handicappate, può sorgere il pensiero: «Che funzione ha nel mondo una persona come quella? Ognuno di noi ha una sua funzione nel mondo non foss’altro che di far esercitare la carità a chi sta bene ed a ringraziare il Signore per i doni ricevuti  e che tante volte ci dimentichiamo di possedere».