PETIZIONE POPOLARE NAZIONALE

PER LE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

COMITATO PER LA PROMOZIONE DELLA PETIZIONE POPOLARE NAZIONALE SUI LEA

Incontro sul tema:

“Livelli essenziali di assistenza sanitaria e
tutela delle persone non autosufficienti”

che avrà luogo mercoledì 10 ottobre 2012, alle ore 15.00

presso la Camera dei Deputati
nella Sala Aldo Moro
P.zza Montecitorio, Roma

Interverranno:

Renato Balduzzi, Maria Cecilia Guerra, Mimmo Lucà,

Giuseppe Palumbo, Maria Grazia Breda

parteciperà il Presidente della Camera dei deputati

Gianfranco Fini

Iniziativa organizzata in collaborazione con il Comitato per la promozione

della Petizione popolare nazionale sui LEA

RSVP

Ingresso principale                                             cerimoniale.adesioni@camera.it

Palazzo Montecitorio                                        indicando data e orario dell’evento

L’accesso sarà consentito fino alle ore 14.45

L’incontro ha lo scopo di presentare la risoluzione n.8-00191, approvata l’11 luglio scorso all’unanimità dalla XII Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, con la quale viene riconosciuta la concreta esigibilità dei Lea, Livelli essenziali di assistenza socio-sanitaria.

Vengono così  accolte le istanze avanzate con la Petizione popolare nazionale promossa da un Comitato composto da 57 organizzazioni, sottoscritta da oltre 16mila cittadini e a cui hanno aderito sinora 75 personalità e enti pubblici e privati che operano nel settore socio-sanitario.

Con la risoluzione viene confermato che gli anziani malati non autosufficienti, comprese le persone colpite dal morbo di Alzheimer o da altre forme di demenza senile, o con gravi handicap invalidanti e i pazienti con rilevanti disturbi psichiatrici e limitata autonomia, hanno il  diritto di ottenere dalle Aziende sanitarie locali e dagli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali  – senza entrare in lista di attesa –  le prestazioni socio-sanitarie previste dalla normativa sui Lea: cure domiciliari, frequenza nei centri diurni, ricoveri in strutture socio-sanitarie (comunità alloggio, Rsa).

Nel testo della petizione popolare, che sarà distribuito durante l’incontro, saranno  disponibili indicazioni utili ai singoli cittadini e alle associazioni che tutelano i malati per richiedere correttamente l’attivazione dei servizi semi-residenziali e residenziali (comunità alloggio, Rsa) previste dai Lea.

La risoluzione inoltre, forte dell’autorevolezza dell’Istituzione che l’ha approvata, rappresenta un segnale importante per  oltre un milione di persone non autosufficienti e per i loro familiari costretti, spesso da soli, ad affrontare il problema della cura di un loro congiunto  e ad assumere in proprio i costi assai elevati che questo comporta. Avere un parente malato non autosufficiente o con gravi handicap invalidanti è una delle principali cause di impoverimento per le famiglie italiane  (all’anno la spesa può aggirarsi intorno ai 30-35mila euro per un ricovero privato in Rsa e  a  circa 20-25mila euro  per l’assistenza privata a domicilio).

La Risoluzione conferma che lo Stato, con l’approvazione dei Lea, ha invece voluto tutelare la popolazione più debole e indifesa e  impegna pertanto il Governo a predisporre il Piano nazionale  per la non autosufficienza, piano necessario perché siano previsti adeguati finanziamenti ed una idonea integrazione fra l’intervento sanitario e quello sociale,  che è essenziale e indispensabile per assicurare le prestazioni socio-sanitarie in modo rispondente alle esigenze dei malati non autosufficienti e delle persone con gravi handicap invalidanti.

L’incontro è quindi l’occasione per capire se il Piano per la non autosufficienza predisposto dal Ministro per la salute – che ha accolto molti dei punti della Petizione popolare nazionale – tornerà ad essere una priorità per il Governo e nell’ambito del Patto per la salute e quali iniziative sono previste a sostegno dei congiunti che volontariamente scelgono di accogliere, a casa propria, un loro familiare non autosufficiente.

Per informazioni:

Comitato promotore Petizione popolare sui Lea
Maria Grazia Breda - c/o Fondazione promozione sociale onlus - Via Artisti 36 - 10124 Torino –

Tel. 011-8124469,  fax 011-8122595,
info@fondazionepromozionesociale.it

Per accreditarsi: inviare proprio nominative al n. fax 06 6783082

L'evento sulla WEB TV della Camera dei Deputati

La relazione del Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini

La relazione del Presidente della Fondazione promozione sociale, Maria Grazia Breda

INVITO ufficiale

Risoluzione 8-00191