Scuola dei diritti socio-sanitari (1) stampa

COME OBBLIGARE I RESPONSABILI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE A FORNIRE RISPOSTE SCRITTE E QUINDI VERIFICABILI

DIRITTO ALL’INDENNITÁ DI ACCOMPAGNAMENTO

IL DEVASTANTE RISCHIO DELLA NON AUTOSUFFICIENZA E LE CONCRETE POSSIBILITÀ DI AUTODIFESA

DIRITTO ALLE CURE SANITARIE SOCIO-SANITARIE

L’assistente sociale o i funzionari degli sportelli Asl ti danno solo risposte verbali? Non farti ingannare, richiedi garanzie scritte. In tutti i casi in cui sono in ballo questioni serie, che devono essere dimostrate o che stabiliscono una prestazione da ottenere, bisogna pretendere risposte scritte alle proprie istanze, inviate o depositate anch’esse in forma scritta.
Nei casi di contenziosi che potrebbero insorgere sull'erogazione o meno di prestazioni socio-sanitarie (per esempio) è poi chiaro che i documenti scritti sono gli unici che vengono ritenuti accettabili dai giudici. Verba volant - recita il famoso detto - scripta manent.

Obbligo di risposta:
In base alle leggi vigenti se voglio ottenere una risposta scritta da un amministratore/funzionario della pubblica amministrazione* devo inserire nella mia richiesta questa frase: «Ai sensi e per gli effetti della legge 241/1990 lo scrivente richiede una risposta scritta alla presente istanza e segnala fin d'ora che non terrà conto di eventuali risposte telefoniche o verbali». La legge dà un massimo di 90 giorni di tempo all'Amministrazione pubblica per rispondere e concludere il procedimento.

Certezza della ricezione:
Per essere sicuro che la mia istanza venga ricevuta dal destinatario è necessario inviare una lettera Raccomandata A/R oppure utilizzare l'email certificata (Pec), sia per l'indirizzo del mittente che quello del ricevente.

* Fra gli organi della Pubblica amministrazione citiamo i Sindaci, i Presidenti delle città metropolitane, della Giunta regionale e i relativi Assessori, i Direttori generali delle Asl, i dirigenti dei citati enti per gli atti di loro personale responsabilità.